rotate-mobile
Sport

La notte granata: una città ai piedi della Salernitana. La protesta degli ultras

Stasera,ore 20.30, allo stadio Arechi, è in programma la finale di ritorno playout di serie B. La Salernitana ad un passo dalla salvezza. Curva Sud esaurita ma si svuoterà a 10' dalla fine

File interminabili in ricevitoria, appelli della Salernitana a presentarsi ai tornelli dello stadio Arechi con largo anticipo e muniti di documento, curva Sud esaurita in ogni ordine di posto. E' cominciato il conto alla rovescia per Salernitana-Lanciano, ultimo atto del campionato dei granata, finale di ritorno dei playout di serie B in programma stasera alle ore 20.30. C'è grande fermento in città e provincia, dopo l'esaltante vittoria in trasferta (1-4) ottenuta dalla squadra granata a Lanciano, lo scorso 4 giugno. La fiducia e la speranza di avercela quasi fatta hanno così alimentato la passione popolare e stasera allo stadio Arechi sarà in bilico il record d'incasso stagionale. Pochi minuti fa, la Salernitana ha aggiornato il numero di biglietti venduti: sono già 21mila ma le code in ricevitoria non cessano. I tifosi in queste ore si dividono anche sulla strategia da seguire al fischio di chiusura. Al 90', con la salvezza in tasca, c'è chi intende festeggiare la serie B come una liberazione e la fine di un incubo. Altri, invece, chiederanno il conto alla società ed ai calciatori: nessuno si aspettava tanti errori di valutazione e di gestione, nessuno attendeva un epilogo agli spareggi salvezza e quindi i tifosi chiederanno alla proprietà, che sarà presente in tribuna con Lotito e Mezzaroma, di azzerare alla svelta questa stagione per costruire una squadra all'altezza della propria tifoseria. Il cuore batterà forte, questa sera all'Arechi, ma l'altra faccia della passione è la tensione.

La salvezza è quasi raggiunta ma c'è ancora una partita da affrontare, con il suo carico di emozioni e le forze dell'ordine, dopo il GOS di lunedì, hanno alzato la guardia chiedendo alla Salernitana di implementare il numero di steward allo stadio, ai varchi d'ingresso ed a bordo campo. Ce ne saranno 160 e a fine partita si disporranno con un cordone a bordo campo per evitare invasioni da parte dei tifosi. Da Lanciano sono attesi quattro autobus. In Abruzzo, nelle ore di prevendita, sono stati venduti quasi 200 biglietti. Salernitana-Lanciano segnerà anche il debutto allo stadio del nuovo questore, Pasquale Errico. Succede ad Alfredo Anzalone e sarà già operativo stasera per coordinare le operazioni di ordine pubblico. Con un volantino affisso da pochi minuti all'Arechi e in altri punti della città, gli ultras Curva Sud Siberiano hanno invitato tutti gli sportivi presenti allo stadio ad abbandonare gli spalti a 10' dalla fine della partita, in segno di protesta verso i calciatori e la proprietà, responsabili a loro avviso del campionato di stenti disputato fin qui. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte granata: una città ai piedi della Salernitana. La protesta degli ultras

SalernoToday è in caricamento