rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Salernitana - Bari 3-4: "Difesa imbarazzante, i granata a picco"

Gara schizofrenica all'Arechi. Prima Dezi porta avanti i galletti, risponde subito Donnarumma al 46'. Nella ripresa il festival del gol: uno-due barese terribile con Sansone e Maniero, i granata rispondono subito con Coda e Donnarumma. Ma il controsorpasso Dezi chiude la gara

La Salernitana stecca l’ennesima gara casalinga, contro un Bari non trascendentale (soprattutto in fase difensiva), ma capace comunque di trafiggere l’imbarazzante difesa granata in ben quattro occasione. Troppo pesanti le ingenuità di Rossi e compagni, che hanno di fatto vanificato l’enorme sforzo offensivo di Donnarumma e Coda, autori di ben tre gol. Torna a farsi durissima la lotta per non retrocedere: a nove gare dalla fine, l’undici di Menichini si trova di nuovo a -3 dalla zona play-out e a -5 dalla salvezza diretta.

LA CRONACA - Al cospetto di ben 18mila spettatori (di cui 4mila di fede barese), sono i galletti pugliesi a partire a spron battuto: al 13', punizione di Rosina dalla sinistra, colpo di testa respinto da Empereur nell'area piccola, mischia furibonda con la difesa granata che riesce a liberare a fatica. Tre minuti dopo è Valiani, completamente libero, a provarci da fuori area, ma il tiro termina alto. La Salernitana risponde e si rende pericolosa con due azioni nel giro di due minuti: al 18' sponda di Coda per Nalini, tiro di prima intenzione dell'esterno che non inquadra lo specchio. Tocca poi a Gatto impegnare Micai con un tiro di punta ben neutralizzato dal portiere pugliese. Al 36' si rivede la Salernitana con un cross di Odjer, Tonucci di testa anticipa in angolo il suo portiere in uscita rischiando l'autogol. Al 39' stacco di Donnarumma su calcio d'angolo, Micai respinge con qualche difficoltà. Al 43', nel momento migliore dei granata, Bari in vantaggio grazie ad un cross di Gemiti, il tiro immediato di Defendi viene sporcato dalla difesa granata e si trasforma in un assist perfetto per Dezi, che di piatto sorprende Terracciano. Reazione rabbiosa della Salernitana, passano appena due minuti e Gatto va via di forza sulla destra, cross al bacio per Donnarumma che di testa insacca.

Nella ripresa, al 6' Bari di nuovo in vantaggio con un fortunoso tiro di Rosina deviato da Sansone in evidente posizione di fuorigioco. La Salernitana replica un minuto dopo, Micai si supera sul colpo di testa di Ceccarelli. Sull'azione successiva il Bari fa tris, ancora Maniero, dopo una perfetta azione di contropiede rifinita da Sansone. I granata non mollano e riaprono la gara al 14' con il solito Coda, che sfrutta al meglio l'assist di Odjer. Inaspettatamente al 17' arriva addirittura il pareggio,con una prodezza di Donnarumma che si accentra in area e tira a giro imparabilmente sul secondo palo. Al 19' il Bari cala il poker con Dezi, che sfrutta una respinta di Terracciano ed insacca. Difesa del Bari ancora distratta, ma Donnarumma non ne approfitta, siamo al 23'. Campani in dieci nell'ultimo quarto d'ora di gioco, Odjer ferma un contropiede ospite e viene nuovamente ammonito. Nei minuti finali il Bari si assesta in difesa, Coda ci prova di testa ma la palla termina fuori. Finisce cosi, 3-4 per gli ospiti che sognano la serie A, ennesima occasione sprecata per la Salernitana.

Il tabellino della gara:

Salernitana (4-3-3): Terracciano, Ceccarelli, Rossi, Bernardini, Empereur, Pestrin (12’s.t. Zito), Odjer, Bovo, Nalini (22’p.t. Donnarumma), Gatto (40’s.t. Bus), Coda.
In panchina: Strakosha, Franco, Moro, Tounkara, Tuia, Ronaldo. Allenatore: Leonardo Menichini

Bari (4-3-3): Micai, Romizi, Sansone, Di Cesare (35’s.t. Contini), Rosina, Maniero (47’s.t. De Luca), Tonucci, Gemiti, Defendi, Valiani (28’s.t. Lazzari), Dezi. In panchina: Guarna, Donati,  Tutino, Rada, Cissokho, Jakimovski. Allenatore: Camplone

Arbitro: Saia della sez. di Palermo

Reti: 43’p.t. e 19’s.t. Dezi (B) 46’p.t. e 16’ s.t. Donnarumma (S), 9’s.t. Maniero (B), 14’s.t. Coda (S)

Note: serata umida; campo in buone condizioni. Spettatori: 18mila circa di cui 4000 di fede barese. Ammoniti: Rossi, Odjer, Ceccarelli (S) Lazzari (B). Espulsi Odjer (S): -. Angoli:  6– 4 . Recuperi: 2’ pt - 3' st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana - Bari 3-4: "Difesa imbarazzante, i granata a picco"

SalernoToday è in caricamento