rotate-mobile
Sport

Salernitana, calciomercato: "Minala-ter", ora il ritorno del camerunense è ufficiale

Il centrocampista biancoceleste, entrato di diritto nella storia recente del club granata per via del gol siglato nel derby con l'Avellino dello scorso anno, torna a Salerno dopo un semestre vissuto nell'anonimato alla corte di Simone Inzaghi

+++Aggiornamento delle 14:00 +++ 

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con la S.S. Lazio per il trasferimento a titolo temporaneo del centrocampista classe ’96 Joseph Minala.

Con questa stringata nota stampa, apparsa sul sito web ufficiale del club nel primissimo pomeriggio, la Salernitana ha ufficializzato l'acquisizione del cartellino di Joseph Minala. Il centrocampista camerunense torna a Salerno per la terza volta (due volte a campionato in corso) e andrà a completare il roster di centrocampisti a disposizione di Gregucci. Curiosità: la formula del trasferimento è nuovamente a titolo temporaneo nonostante il regolamento non consentisse un terzo prestito consecutivo allo stesso club. Da comprendere quale sia il cavillo burocratico del quale la Salernitana si è avvalsa per bypassare il divieto. 

"Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano"

Così recita uno dei versi più belli della poetica Antonello Venditti cantautore romano divenuto negli anni colonna sonora di tante "parabole amorose".  In un certo senso però, tale verso sembra calzare quasi a pennello nel rapporto tra il calciatore Joseph Minala e la Salernitana. Legato indissolubilmente alla storia e ai colori del club granata per il gol siglato al 96' contro l'Avellino (durante il combattutissimo derby d'andata dello scorso anno,) il centrocampista camerunense sembra essere sul punto di tornare nella squadra che nelle ultime stagioni lo ha consacrato nel panorama calcistico nazionale. Minala infatti, tornato alla casa madre Lazio al termine della scorsa stagione, ha oramai compreso di non avere chance di giocare sotto la gestione tecnica di Simone Inzaghi. E così, dopo una serie di valutazioni con il suo entourage, il camerunse ha rotto gli indugi e, di concerto con il co-patron Claudio Lotito, ha inteso fare tutti i passaggi necessari per concretizzare il suo ritorno - il terzo - a Salerno. Una decisione questa presa non a cuor leggero, non fosse altro perché non coerente con le richieste dello staff tecnico della nazionale del Camerun, che ha imposto 'paletti' e standard ben definiti prima di considerare la sua candidatura per un'eventuale convocazione nella selezione africana (competere in serie A o in competizioni estere equipollenti). Alla fine però Minala sembra aver propeso per una "scelta emozionale", palesando il suo desiderio di riabbracciare a Salerno, là dove forse ha lasciato un pezzo del suo cuore, declinando altre proposte  allettanti (Cremonese su tutte). E così, come riportato stamane dal quotidiano "Il Mattino", a breve dovrebbe chiudersi la trattativa, tra lo staff che cura gli interessi del calciatore e il patron Lotito, volta a definire sia l'ingaggio che la formula della cessione. Secondo le regole federali, salvo cavilli, non è consentito infatti un trasferimento in prestito per più di due volte allo stesso club, quindi l'unica via sarà la cessione a titolo definitivo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana, calciomercato: "Minala-ter", ora il ritorno del camerunense è ufficiale

SalernoToday è in caricamento