rotate-mobile
Sport

E' il giorno del calendario: Salernitana-Pisa il 20 giugno

La Lega B ufficializza le date e gli orari delle dieci partite della stagione regolare, "spalmate" su una maratona di quasi due mesi, che coinvolge anche tre turni infrasettimanali, al netto dei playoff

E' il giorno del calendario di Serie B ma anche il giorno del Consiglio Federale. La Lega B attende di ufficializzare le date e gli orari delle dieci partite della stagione regolare, "spalmate" su una maratona di quasi due mesi, che coinvolge anche tre turni infrasettimanali, al netto dei playoff. I granata dovranno ripartire dalla sfida casalinga al Pisa, che affronteranno il 20 giugno allo stadio Arechi. Le partite in casa saranno 6, al momento senza pubblico. Quattro trasferte, la prima a Chiavari, contro la Virtus Entella. Pordenone-Salernitana sarà invece disputata allo stadio Nereo Rocco di Trieste.

Il Palazzo del Calcio

Nel frattempo la Federcalcio ha convocato il Consiglio Federale. Promosse Monza, Vicenza e Reggina in Serie B. Confermato l'algoritmo per l'assegnazione dei verdetti, nel caso in cui fosse necessario bloccare di nuovo i campionati, causa Covid. C'erano stati dissidi e polemiche. Tutto era cominciato venerdì scorso, quando la Lega di Serie A ha approvato una delibera di "bocciatura" dell'algoritmo di Gravina, presidente federale. Con 16 voti favorevoli su 20, era passata la delibera secondo la quale non dovrebbe essere assegnato lo scudetto e, soprattutto, dovrebbero esser bloccate le retrocessioni. Questo scenario aveva fatto infuriare non solo la Federcalcio ma anche la B, perché avrebbe impesito promozioni dalla serie cadetta, allo scopo di evitare una Serie A in formato extralarge, composta da 22 o addirittura 23 squadre. Il patron del Frosinone, Stirpe, aveva minacciato una class action. Vigorito, il presidente del Benevento, tra i più agguerriti. La delibera Figc prevede, in caso di ripartenza mancata del campionato, lo svolgimento dei playoff e dei playout. In caso di interruzione, sarebbe utilizzato l’algoritmo, con la “proiezione” della classifica per giungere alla classifica finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno del calendario: Salernitana-Pisa il 20 giugno

SalernoToday è in caricamento