rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Stadio Arechi

Salernitana-Frosinone: 0-0, i Granata accedono alle semifinali di Coppa

Termina a reti bianche la partita. Montervino e compagni, nella miglior formazione, impattano con la truppa di mister Stellone. Chiudono al comando del girone e staccano il biglietto per le semifinali

Dalle dichiarazioni della vigilia squadra e tecnico volevano fortemente il passaggio del turno. Così è stato al termine di una partita equilibrata con occasioni su ambo i fronti. Prima del derby con la Paganese ed in un periodo molto stentato soprattutto dal punto di vista dei risultati, la Salernitana avanza in Coppa Italia di Lega Pro in attesa di prove più convincenti, tali da rimpinguare in campionato una classifica molto poco entusiasmante.

LA PARTITA. Turno di Coppa Italia di Lega Pro, ai Granata, al primo posto del mini-girone D a cui partecipano gli stessi ciociari e l'Ischia, basta un pareggio al Matusa per accedere alle semifinali della manifestazione ed addolcire un momento senz'altro avaro di soddisfazioni. Poco turnover per mister Perrone, alla vigilia ben intenzionato a guadagnarsi il passaggio al turno successivo. Foggia mandato in campo dal primo minuto con Ginestra e Mounard a comporre una sorta di tridente. Sei, tra campo e panchina, i giovani reclutati dalla formazione Berretti a disposizione del trainer di casa Stellone: avvicendamento di giocatori ben più massiccio rispetto alla formazione-tipo per la vice-capolista del campionato di Lega Pro I Divisione girone B.

Ritmi al piccolo trotto, match iniziato con una conclusione di Foggia, al 4', terminata comodamente tra le braccia di Mangiapelo, idem al 6' con il tiro del fantasista ex Lazio che non impensierisce per nulla l'estremo difensore dei padroni di casa. Alcuni giri di lancette dopo è Volpe a far terminare la sfera tra le braccia di Mangiapelo. Al 10' il primo, e non troppo convinto, tiro in porta del Frosinone: Berardi disimpegna senza patemi. Al 12', in mischia, Carrus spara di molto alto sulla traversa. Il Frosinone tenta di fare gioco ma la Salernitana è ben messa in campo con un Mounard a giostrare come esterno sinistro di centrocampo ed a dare equilibrio all'assetto della squadra. Al 21' colpo di testa di Mounard che termina di non molto fuori bersaglio. Al 25' prima azione seriamente pericolosa della partita con Ginestra che di testa prova a cogliere di sorpresa Mangiapelo, fuori posizione. La palla si spegne di poco oltre la traversa. Al 29' buona iniziativa di Foggia che fa partire un tiro che si spegne a lato della porta avversaria. Al 31' Mounard conclude a rete, Mangiapelo ribatte col pugno. Al 33' Mounard serve Ginestra, il quale entra in area dalla sinistra e di piatto destro spara su Mangiapelo. 1' dopo Foggia con un pallonetto tenta di sorprendere il portiere avversario, che non abbocca. Al 41' Molinari, sugli sviluppi di un corner battuto da Foggia, sparacchia alto sulla traversa. Senza minuti di recupero concessi, squadre negli spogliatoi al termine del primo tempo sullo 0-0. La Salernitana si lascia preferire su un Frosinone che, a causa della scelta di un ampio turnover, denota più di qualche difficoltà nella manovra.

Nella ripresa angolo per il Frosinone battuto da Gessa, conclude verso la porta Aurelio e Berardi agguanta la sfera in presa bassa. Al 3' pericolo per il Frosinone, Molinari mette al centro, Ginestra in equilibrio precario impatta di testa e spedisce fuori. Al 6' punizione a giro ben calibrata di Foggia e palla fuori di un soffio. Sul capovolgimento di fronte Campagna per poco non devìa in rete un cross per il vantaggio dei suoi. Al 9' Cesaretti semina scompiglio nell'area granata, superando Capua e Luciani, e colpisce di destro in pieno la traversa. Di poi la Salernitana incrementa l'intensità. Al 20' conclusione del neo-entrato Curiale, Berardi  con un colpo di reni si rifugia in angolo. Al 22' Curiale, ancora lui, si incunea in area avversaria e spara a rete ma Berardi dice ancora di no. Al 24' Ginestra, di testa, manda di poco fuori. Al 36' tiro insidioso di Foggia e Mangiapelo devìa in corner. L'estremo difensore ospite, a 5' dal termine del tempo regolamentare, blocca un'incornata di Ginestra. Quasi allo scadere, provvidenziale intervento difensivo di Frabotta a scongiurare il vantaggio della Salernitana. La truppa di mister Perrone chiude all'attacco ma l'ultimo sussulto ai pochi spettatori presenti è regalato dal Frosinone: Curiale, che col suo ingresso ha reso molto più pericolosi i padroni di casa, manda la palla di pochissimo oltre la traversa all'ultimo respiro della contesa. Al triplice fischio è 0-0, pareggio sostanzialmente giusto e la Salernitana si regala la disputa delle semifinali in una manifestazione pur sempre intrigante.

Il tabellino della gara

FROSINONE (4-3-1-2): Mangiapelo; Frabotta, Bertoncini, Formato, Frara (dal 18' st Curiale); Gessa, Gori (dal 45' st Jacob), Carrus; Cesaretti; Aurelio, Campagna (dal 40' st Savone). A disp: Palombo, Menicucci, Santilli, Benedetti. All. Stellone
SALERNITANA (4-3-3): Berardi; Luciani, Molinari, Sbraga (dal 30' st Piva), Rizzi; Montervino, Volpe, Capua (dal 19' st Mancini); Foggia; Ginestra, Mounard (dal 23' st Zampa). A disp: Iannarilli, Ricci, Topouzis, Gustavo. All: Perrone
Arbitro: Baldicchi di Città di Castello (ass.: Granci-Mariani)

Note: pomeriggio sereno ma tendente al freddo. Spettatori 300 circa con una decina di fede granata. Ammoniti: Gori (F), Formato (F) Angoli: 4-8. Recuperi 0' pt - 4' st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana-Frosinone: 0-0, i Granata accedono alle semifinali di Coppa

SalernoToday è in caricamento