rotate-mobile
Sport Stadio Arechi

Salernitana-Martina, 1-0: un gran gol di Calil scaccia i fantasmi

Calci d'angolo collezionati a raffica, un possesso palla quasi totalizzante. Azioni gol in quantità industriale. Ma occorre una magia del bomber per avere la meglio su un Martina comunque da applausi

Un continuo arrembaggio all'Arechi. Una costante pressione, pressocchè schiacciante. Quando il sortilegio di un momento grigio sembra non lasciare la Salernitana e attanagliarla verso un nulla di fatto, un colpo balistico di Calil scaccia via i cattivi pensieri e fa esplodere l'Arechi. Il Martina esce con l'onore delle armi, sulla difensiva ma nient'affatto rinunciatario. Riparte la lotta al Benevento.

LA PARTITA. Seconda giornata di ritorno del campionato di Lega Pro girone C. Serve assolutamente una vitoria alla Salernitana per ridestarsi da un periodo di involuzione nel gioco e nei risultati che ha fruttato solamente quattro punti in quattro partite, durante il quale solo uno nelle tre trasferte disputate e soltanto una è stata la rete siglata. Tre punti da conseguire per restare sulla scia del Benevento che, altrimenti, sarebbe in odore di fuga. mister Menichini, sulla graticola per un più o meno latente malcontento della tifoseria, schiera il massimo potenziale offensivo: Nalini, Calil, Gabionetta e Mendicino all'unisono. In difesa non c'è Trevisan, fermato da un infortunio dell'ultimissima ora. Out Anche Perrulli e Pestrin. Via libera all'ultimo acquisto Moro che in mediana va a coprire a loro le spalle in coppia con Favasuli. Piove e tira vento all'Arechi, già un ora prima della partita avvolto dall'oscurità. Il Martina di mister Ciullo, afflitto oggi da un certo numero di assenze, fino a  questo punto del torneo non si è fatto disdegnare contro le formazioni ben più quotate.

Spinge la Salernitana, costantemente protesa a cercare la rete. Al 10' Tuia abbandona già il campo per un risentimento muscolare e viene sostituito da Bianchi. Tra gli ospti si distingue Arcidiacono, molto mobile a svariare sul fronte d'attacco. Al 26' Bocchetti fa partire un preciso lancio dall'out destro verso l'area avversaria, nalini di testa manda la sfera a stamparsi sulla traversa. Il Martina inframezza vivacità di manovra alle proeizioni offensive dei Granata. Sul punteggio di 0-0 si chiude il primo tempo. I Granata prevalgono a tratti, collezionando alcune buone occasioni, il Martina gioca senza accusare colpi, bravo ad alleggerire la pressione e creare qualche apprensione agli avversari.

Ripresa. A ritmi alti inizia la Salernitana, ma il gol non arriva. Gli ospiti rispondono con Arcidiacono che, in azione solitaria, batte a rete con Gori che ribatte. Pecca in lucidità la pressione dei Granata. Al 15' sull'asse Nalini-Calil arriva ancora un'altra azione insidiosa: la testata del brasiliano viene agevolmente disinnescata da Bleve. Costantemente in area avversaria la squadra di casa, colleziona tiri dalla bandierina a grappoli, il Martina non riesce più nelle sue ficcanti proiezioni offensive in alleggerimento della asfissiaante pressione della Salernitana. Possesso di palla quasi esclusivamente appannaggio dei Granata, ma o manca l'ultimo passaggio oppure la zampata vincente. Al 26' Mendicino in area serve Gabionetta che ci va di tacco, Bleve abbranca ancora una volta. Arcidiacono, giocatore guida della manovra ospite, tiene in partita i suoi, seminando grattacapi quando si lancia, da solo, verso l'area avversaria. Pugliesi sempre pericolosi in ripartenza, come al 29': Kalombo colpisce e manda di poco fuori. Al 33' Calil sbaglia una grandissima occasione, ben servito in area, allarga troppo il tiro con l'intero specchio della porta libero. tre giri di lancette dopo Franco, su punizione, calibra bene in area e Nalini di testa trova la seconda traversa per la squadra granata. Al 39' Bleve si oppone sue volte e nega il vantaggio alla Salernitana, prima a Bovo poi a Calil: è un autentico assedio. Al 43' è finalmente vantaggio per la Salernitana ed è una magia di Calil: riceve palla sulla trequarti, e da poco fuori dall'area avversaria lascia partire un tiro avvolgente che stavolta supera Bleve. 1-0 per la Salernitana. Cade il fortino ospite che, pur tuttavia, non rinunciava a delle ficcanti sortite offensive. Cosa che avviene anche in pieno recupero: Arcidiacono, sempre lui, illumina e avanza. De Risio impegna Gori. Al triplice fischio è vittoria per i Granata, l'assedio della Salernitana trova il sorriso da tre punti solo a 2' dallo scadere del tempo regolamentare, grazie ad un colpo da biliardo di Calil. Finalmente torna al gol il brasiliano, finalmente è di nuovo vittoria. E riparte la caccia al Benevento.

Il tabellino della gara

SALERNITANA (4-2-3-1): Gori, Colombo, Bocchetti (dal 31'st Franco), Moro (dal 13'st Bovo), Lanzaro, Tuia (dal 10'pt Bianchi), Nalini, Favasuli, Calil, Gabionetta, Mendicino. A disp.: Russo, Pezzella, Negro, Grillo. All.: Menichini

MARTINA FRANCA (4-4-2): Bleve, Kalombo, Memolla, De Lucia, Samnick, Fabiano, Arcidiacono, De Risio, Leto (dal 35'st Brunetti), Diop (dal 46'st Calvetti), Tomi. A disp.: Modesti, Buccolieri, Macchia, Curri, Cassano. All: Ciullo

Arbitro: Baselice della sez. di Termoli

Marcatore: 43'st Calil (S)

Note: tempo piovoso e fereddo. Campo in buone condizioni. Spettatori totali: 7116. Ammoniti: Bianchi (S), Diop (M); Moro (S), Memolla (M), Bruneti (M), Kalombo (M). Angoli: 14-2 Recuperi: 2'pt - 4'st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana-Martina, 1-0: un gran gol di Calil scaccia i fantasmi

SalernoToday è in caricamento