rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Stadio Arechi

Salernitana - Novara 1-0: "I granata tornano alla vittoria dopo quasi due mesi"

Tre punti preziosissimi che fanno respirare la Salernitana. Finale da cardiopalma, ma l'Arechi alla fine può esplodere di gioia

Finalmente i tre punti. Mancavano dal lontano match settembrino contro la Ternana, quando Gabionetta giustiziò gli umbri con un lampo dei suoi. Mattatore della vittoria odierna invece, Alfredo Donnarumma che con una bella incornata risolve la partita e fa respirare l'asfittica classifica dei granata. Ma andiamo con ordine. 

Le squadre entrano in campo precedute dal tricolore francese e accompagnati dalle note della "marsigliese", un omaggio della Salernitana per commemorare le vittime della strage terroristica di Parigi. Il minuto di silenzio che è venuto dopo, è stato davvero toccante. Mai il pubblico dell'Arechi, anche in occasioni simili si è raccolto in un silenzio così ossequioso. Dopo uno scrosciante applauso poi, inizia finalmente il match. 

La partita stenta a decollare nella prima frazione di gioco, soporifera nel primo quarto d’ora e avara di emozioni anche nei minuti a seguire. Da segnalare solo una bella conclusione di Bovo al 14’minuto - frutto di una discreta azione corale -, un insidioso diagonale dal limite dell’area del giovane Odjer al 34’ - neutralizzato da Da Costa - e una splendida giocata di Gabionetta che al 43’, spalle alla porta, ha eseguito una pregevole girata al volo col mancino, mettendo la sfera di poco al lato. Gli ospiti si segnalano solo per un discreto controllo della gara e un Mancano insidioso sull’out mancino, ma che non crea mai reali pericoli dalle parti di Terraciano.

Il secondo tempo invece è fin dalle prime battute più dinamico ed emozionante. Al 13’Gabionetta sfiora il gol di testa su punizione battuta da Troianiello, la palla però viene deviata in angolo dall’estremo difensore ospite. Risponde quasi immediatamente il Novara che con Corazza va vicinissimo al gol, ma non è abbastanza lesto a sfruttare lo svarione difensivo granata (frutto anche di un tiro sbilenco di Casarini che spiazza la linea difensiva che stava salendo). Al 22' però la Salernitana passa: Odjer sradica letteralmente la palla ad un avversario sulla trequarti, effettua un bel cross teso dall'out destro e Donnarumma (appena entrato), incoccia la sfera secondo manuale e trafigge un incolpevole Da Costa.

La reazione del Novara è rabbiosa, grazie ad un Galabinov (appena subentrato) letteralmente indiavolato. Già al 28' il centravanti ospite sfiora il gol con un velenosissimo colpo di testa che sfiora l'incrocio dei pali della porta difesa da Terraciano. Al 35' e al 38' sempre Galabinov si rende pericoloso con due tiri che si spengono di poco sul fondo. E non finisce qui: al 43' l'Arechi si ammutolisce per qualche secondo per un tiro sottomisura prima di Viola e poi di nuovo di Galabinov, ma Terraciano finalmente compie il suo dovere smanacciando in angolo la sfera. Purtroppo la sofferenza non finisce: in pieno recupero, una mischia da cardiopalma nell'area di rigore granata mette a serio rischio le coronarie dei tifosi, ma alla fine Terraciano fa sua la palla e fa tirare un grande sospiro di sollievo a circa 8500 spettatori dell'Arechi. Il triplice fischio dell'arbitro Di Paolo sancisce la fine della gara e fa esplodere l'Arechi in un urlo liberatorio. I granata finalmente riassaporano l'ebrezza della vittoria. Ma quanta sofferenza...

I tabellini della gara

Salernitana (4-3-3): Terraciano, Colombo, Rossi, Empereur, Bernardini, Moro (18 s.t.Donnarumma), Odjer, Bovo, Gabionetta, Coda (29 s.t. Lanzaro), Milinkovic (1’s.t. Troianiello). A disposizione: Ronchi, Pollace, , Franco, Pestrin, Sciaudone, Perrulli - Allenatore: Torrente

Novara (4-2-3-1):  Da Costa, Troest, Viola, Casarini (25 s.t. Galabinov), Farago’, Gonzales, Dickmann, Faraoni, Manconi (15 s.t. Corazza), Evacuo, Poli. A disposizione: Tozzo, Ludi, Vicari, Buzzegoli, Pesce, Signori, Adorjan - Allenatore: Barone.

ARBITRO: Aleandro Di Paolo della Sez. di Avezzano 

Reti: 22’s.t. Donnarumma (S)


Note:pomeriggio primaverile; campo in buone condizioni. Spettatori: 8382 spettatori di cui una cinquantina da Novara. Ammoniti: Bernardini, Moro, Gabionetta (S) Viola, Manconi, Dickman, Signori (N). Espulso:  Angoli: 4-3Recuperi: 0' pt -  3' st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana - Novara 1-0: "I granata tornano alla vittoria dopo quasi due mesi"

SalernoToday è in caricamento