rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Rari Nantes Arechi, il presidente De Rosa: "Stagione esaltante"

Nota della Rari Nantes Arechi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Archiviati il Campionato di Serie C Maschile, nel quale la R.N. Arechi ha sfiorato una clamorosa promozione in cadetteria sfuggita all’ultima giornata, e quello di serie B femminile, dove la ragazze capitanate da Rachele De Benigno si sono classificate ad un onorevole 4° posto, le attenzioni della dirigenza scudocrociata sono tutte concentrate sul settore giovanile che ha già fornito tantissime soddisfazioni.

I piccolissimi della R.N. Arechi, nati dal 2001 al 2004, proprio in questi giorni si sono classificati al 2° posto all’importante torneo “Campioni Domani” che ha avuto tanto risalto sulle reti RAI nazionali. La manifestazione di pallanuoto, svoltasi presso la piscina del centro Rai di Roma,  nata da una collaborazione tra la Federazione Italiana Nuoto, Waterpolo Development e il Circolo Sportivo RAI, ha visto la partecipazione di sei squadre tra le più blasonate ed attive nel settore giovanile del centro sud: ASD San Mauro Nuoto, AS Roma 2007, Circolo Canottieri Napoli, Circolo Nautico Posillipo, Vis Nova Roma ed appunto Rari Nantes Arechi. La squadra scudocrociata, guidata da Tonino Luongo, si è comportata in maniera egregia ed elogi sono pervenuti al Presidente De Rosa dagli organizzatori della manifestazione sia per la compostezza sempre mantenuta dai piccoli atleti che per le qualità tecniche mostrate nel corso delle partite. 

Dal 25 al 29 giugno due rappresentative della R.N. Arechi, composte da bambine e bambini nati dal 2001 al 2002, parteciperanno all’ Habawaba International Festival, vero e proprio “mundialito”, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro “”La R.N. Arechi – afferma il Presidente Gianluca De Rosa - in un solo anno e mezzo di attività è diventata, nel circuito  della pallanuoto giovanile, un punto di riferimento. L’invito a partecipare alla manifestazione “Campioni domani” è la chiara dimostrazione di quanto la società sia ormai conosciuta ed apprezzata in campo nazionale. Questo grazie soprattutto al  lavoro di Tonino Luongo, per il quale la società sta pensando per la prossima stagione agonistica ad un incarico esclusivo nel settore della pre-agonistica, così vitale per la crescita della società. Tra i piccoli campioncini formati da mister Luongo voglio menzionare Nunzia Busà, pallanuotista classe 2002, che ha fatto parte della Rappresentativa Campana  che ha partecipato a Chianciano Terme al Trofeo multidisciplinare riservato alle scuole nuoto federali”.

Intanto, la squadra Under “17” (cd. allievi) maschile ha vinto il titolo di Campione Regionale, acquisendo il diritto a partecipare alle semifinali nazionali che si terranno a Roma dal 29 giugno al 1 luglio.  “Risultato straordinario – ammette il Direttore Tecnico Gerardo Stanzione - Ad inizio stagione eravamo accreditati alle spalle dell’Acquachiara, del Cava Nuoto e del Pomigliano, anche perché la media età dei nostri atleti era notevolmente più bassa rispetto a quella di tutte le altre squadre. Invece “il campo” ha dimostrato che siamo i più forti: 22 incontri disputati conclusisi con 21 vittorie ed un pareggio. Grande merito del risultato raggiunto  va ascritto al mister Matteo Citro che ha saputo plasmare una squadra di carattere che del bel gioco fa una sua caratteristica essenziale””. 

L’Under “15” (cd. ragazzi), sempre allenata da Matteo Citro, ha acquisito il diritto a partecipare alla Final Four Regionale dalla quale dovranno uscire le due squadre che interverranno alle semifinali nazionali “”Un risultato insperato – prosegue il D.T. Stanzione - che piazza la R.N. Arechi nelle prime quattro squadre  della pallanuoto campana  anche nella categoria  “ragazzi”, riservata ai nati dal 1997 al 1998. La Canottieri Napoli ed il Posillipo sono ossi duri, così come il San Mauro ed il passaggio alle fasi nazionali potrà essere raggiunto con un pizzico di fortuna e solo se i nostri ragazzi disputeranno una final four al massimo delle proprie possibilità. Intanto mi piace segnalare, a riprova dell’ottimo  lavoro  svolto, che ben quattro dei nostri “ragazzi” e cioè Domenico Busà,  Gaetano Baviera, Mario Del Basso e Giampaolo De Rosa faranno parte della Rappresentativa Regionale Campana all’importante Trofeo Nazionale delle Regioni, che si terrà dal 6 all’8 luglio ad Anzio””.

L’Under 13 (cd. esordienti) di coatch Tonino Luogo si è invece classificata 4^ su 20 squadre nel Campionato di categoria, riservato ai nati dal 1999 al 2001. Buone individualità sono cresciute sotto le amorevoli cure di mister Luongo ”Quest’anno nell’under 13 - dice il D.T. Stanzione  - abbiamo visto alcune buone individualità che se allenate a dovere potrebbero, nel tempo, diventare bravi pallanuotisti.  Il lavoro svolto in questa fase da mister Luongo è stato buono ed essenziale. Ha saputo “mentalizzare” gli atleti, creando in loro passione ed interesse per la pallanuoto.  Il prossimo anno alcuni di questi esordienti  passeranno di categoria e comunque cresceranno di un anno e pertanto dovranno cominciare a lavorare in maniera più intensa e professionale. Per questo motivo, il prossimo anno, compatibilmente con gli spazi acqua che riusciremo ad ottenere, uno degli obiettivi della società è quello di portare la squadra Under 13 ad allenarsi alla piscina di Torrione, che per le sue dimensioni e caratteristiche meglio si presta per apprendere  la pallanuoto””.

Infine note liete sono arrivate anche dalla Under 17 femminile. Il campionato ha offerto poche soddisfazioni in termini di risultati, ma ha invece lasciato intravedere ottime potenzialità in alcune delle componenti della squadra, alcune delle quali peraltro neofite della pallanuoto: “”Voglio scommettere sulla pallanuoto femminile – dice il Presidente De Rosa. Sono rimasto contagiato dalla passione che anima le giovani atlete ed i loro genitori. Il mio impegno per il prossimo anno è quello di trovare un tecnico all’altezza per queste ragazze che costituiranno l’ossatura della squadra che disputerà la serie B. Uno dei compiti che affiderò a Tonino Luongo sarà quello di “crescere” altre Nunzia Busà, cioè atlete con le quali puntare fra qualche tempo  a salire in serie A2”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rari Nantes Arechi, il presidente De Rosa: "Stagione esaltante"

SalernoToday è in caricamento