rotate-mobile
Sport

Trapani - Salernitana 1-1:"I granata strappano un punto, ma le altre scappano"

La solita papera di Strakosha complica la vita all'undici di Menichini, ma Coda riacciuffa nel finale i siciliani con un bel gol di testa. Un pareggio però dal sapore amaro per via dei successi di Modena e Lanciano

La Salernitana non riesce a sbloccarsi in trasferta nemmeno in quel di Trapani, anzi rischia l'ennesimo KO per via dell'ennesimo infortunio del redivivo Strakosha, ovviato poi dal solito Coda che toglie le castange dal fuoco a mister Menichini sul quale aleggiava già lo spettro della sconfitta.  Ma andiamo con ordine proponendovi la cronaca del match.

Primo tempo poco spettacolare, caratterizzato da un gioco spezzettato e da pochi apprezzabili spunti tecnici. Il primo squillo - e di quelli clamorosi - della gara arriva al 9’quando Odjer pesca Coda tutto solo in area, ma il centravanti originario di Cava de’Tirreni, pur esibendosi in un’apprezzabile volèe di destro, si divora il gol del vantaggio. Il Trapani, scosso dallo scampato pericolo, risponde immediatamente con Coronado, abile ad insinuarsi in area di rigore, ma non nel finalizzare. Dopo il botta e il risposta tra le due compagini granata, bisogna attendere addirittura il 35’ per registrare un’occasione gol degna di tale nome: sugli sviluppi di un calcio da fermo, il padroni di casa sfiorano il vantaggio con Di Cenco grazie a un tiro sottomisura che Strakosha neutralizza. La Salernitana risponde immediatamente, ma senza trovar fortuna, prima con Donnarumma al 37’ fermato in angolo dalla difesa siciliana proprio nel momento del tiro, e con Gatto al 39’, direttamente da calcio di punizione deviata in angolo da Nicolas.

Nella ripresa il Trapani parte con un altro piglio e già al 5’sfiora la rete con Petkovic, poco lesto a sfruttare un disimpegno errato di Franco. Al 22’ il calciatore croato fa impazzire Moro e Franco, infilandoli con un bel dribbling, ma concludendo con un tiro a giro che termina sul fondo. Il gol dei padroni di casa è nell’aria, ma arriva per via dell’ennesimo infortunio di Strakosha, che al 29’ si fa sorprendere dalla velenosa battuta del calcio d’angolo (e dalle raffiche del vento), non trattenendo la sfera nell’area piccola e favorendo l’intervento di Pagliarulo, abile ad approfittare del regalo ed a gonfiare la rete.

La Salernitana ha però il merito di non disunirsi e rimanere in gara. Al 39’grazie a un delizioso assist di Zito (subentrato a Franco da pochi minuti), Coda riesce a riacciuffare il meritato pareggio con un destro sporco che supera l’estremo difensore del Trapani. I granata provano generosamente a spingere per segnare addirittura il gol della vittoria, ma rischiano di capitolare su un contropiede che fortunatamente Petkovic non sfrutta a dovere.

Pareggio sostanzialmente giusto, ma che serve a poco alla causa granata. La rincorsa per la salvezza si fa sempre più complicata ed irta di ostacoli, anche per via delle contemporanee vittorie di Modena e Lanciano che allungano in classifica.

Il tabellino della gara

Trapani (4-3-1-2):  Nicolas, Fazio, Pagliarulo, Scognamiglio, Rizzato, Raffaello, Scozzarella, Nizzetto, Coronado, Petkovic, De Cenco (27’s.t.Citro).
In panchina: Fulignati, Perticone, Daì, Camigliano, Ciaramitaro, Eramo, Cavagna, Montalto. Allenatore: Serse Cosmi

Salernitana (4-4-2): Strakosha, Ceccarelli, Franco (37’ Zito), Bernardini, Bagadur, Moro, Odjer, Oikonomidis (32’s.t. Tounkara), Gatto, Coda, Donnarumma (16’s.t. Bus).
In panchina: Patella, Pestrin, Colombo, Empereur, Tuia, Bovo. Allenatore: Leonardo Menichini

Arbitro: Sig. La Penna di Roma; Santoro e Lanza gli assistenti

Reti: 29’s.t. Pagliarulo (T), 39’Coda (S)

Note: pomeriggio umido; campo di gioco in discrete condizioni. Spettatori: 4000 circa di cui 100 di fede granata. Ammoniti: Fazio, Raffaello, Petkovic (T) Moro, Odjer, Gatto (S). Espulsi: Odjer (S). Angoli:  4 – 7.  Recuperi: 1’ pt -  5' st.

++++++ TRA BREVE LA CRONACA DELLA GARA ++++++

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapani - Salernitana 1-1:"I granata strappano un punto, ma le altre scappano"

SalernoToday è in caricamento