rotate-mobile
Sport Zona Porto / Porto

Salerno capitale della vela: dal 2 al 4 giugno, sbarca in città il Campionato Nazionale

La competizione si svolgerà nello specchio d'acqua antistante il porto Masuccio Salernitano. In gara 20 imbarcazioni, 2 delle quali provenienti dal Cilento e 5 del capoluogo

Salerno sarà capitale della vela dal 2 al 4 giugno. Lo specchio d'acqua antistante il Porto Masuccio Salernitano ospiterà, infatti, l'undicesima edizione del Campionato Italiano di vela latina che sbarca per la prima volta nel continente, dopo l'ultima regata ospitata in Sardegna, a Stintino. La Federazione Italiana Vela ha assegnato a Salerno l'onere e l'onore dell'organizzazione perché ha notato e premiato il grande fermento che anima l'attività cittadina ormai da cinque anni. Nell'ultimo lustro, in Campania sono state censite oltre 50 imbarcazioni e sono sorte tantissime manifestazioni, prima delle quali il Circuito delle Sirene che ogni anno assegna il titolo di campione regionale di specialità. Cos'è la vela latina? "Un mix di tradizione, cultura, marineria - dice Francesco Lo Schiavo, presidente della V Zona della Federazione Italiana Vela - Apparsa nel IX secolo, d'ispirazione araba, si è rapidamente diffusa in tutto il Mar Mediterraneo, sostituendo la vela quadra che era in uso fin dall'antichità".

Salerno, dunque, si prepara ad ospitare il grande evento sportivo ma anche di promozione turistica, perché centinaia di visitatori, nel ponte del 2 giugno, potranno ammirare le pittoresche imbarcazioni presso il porto Masuccio Salernitano. La kermesse, patrocinata da Regione Campania, Comune di Salerno ed Autorità Portuale, prevede tre giorni di gare (regate alle ore 12) ma giovedì 2 giugno alle ore 19 si terrà anche la presentazione del libro "Gente di Mare" e venerdì 3 giugno, alle ore 21, il tour notturno della stazione marittima di Zaha Hadid e del Centro storico cittadino. Alla conferenza di presentazione che s'è svolta a Palazzo di Città sono intervenuti Fabrizio Marotta, presidente Lega Navale di Salerno, il delegato interregionale della Lega Navale Italiana, Antonio Gagliardo, il Consigliere V Zona FIV, Guglielmo Maraziti, il consigliere comunale con delega allo Sport, Petillo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno capitale della vela: dal 2 al 4 giugno, sbarca in città il Campionato Nazionale

SalernoToday è in caricamento