rotate-mobile

Vigili del Fuoco: interrotta un'esercitazione nazionale per prestare soccorso tra Agropoli e Sapri

Era in corso un'esercitazione dei Vigili del Fuoco che ha coinvolto i reparti speciali stereo Alpino fluviali soccorritori acquatici e soccorritori di superficie con battelli nautici quando, a causa del maltempo, tutti i vigili del fuoco sono stati impegnati nella zona tra Agropoli e Sapri.

L'esercitazione

Sono stati, inoltre, allestiti un posto di comando avanzato con la sala operativa mobile del Comando provinciale Vigili del Fuoco Salerno ed un campo base nell'area Mercatale di Sarno Dove sono state simulate delle frane simili all'evento che si è verificato nel 1998.

L'esercitazione nazionale è stata utile anche per testare la sinergia fra il dipartimento dei Vigili del Fuoco e le organizzazioni comunali di protezione civile territoriale. Durante le emergenze si mettono in campo tutte le potenzialità territoriali e nazionali per fornire un servizio veloce efficiente e professionale alle popolazioni colpite.

Gli interventi

Grazie ad una di ricognizione aerea con un elicottero del reparto volo Vigili del Fuoco Salerno di Pontecagnano, è stato rilevato che molte zone erano allagateed il fiume Sele era sull'orlo della tracimazione. Le esercitazioni, quindi, sono state interrotte e tutte le unità dei reparti speciali impegnate sulla dialento e nell'area di Sarno sono state convogliate tra Agropoli e Sapri per portare soccorso alla popolazione.

Fortunatamente non ci sono state vittime l'allarme in serata è rientrato in quanto ha smesso di piovere incessantemente.

Copyright 2022 Citynews

Sullo stesso argomento

Video popolari

Vigili del Fuoco: interrotta un'esercitazione nazionale per prestare soccorso tra Agropoli e Sapri

SalernoToday è in caricamento