rotate-mobile

Cilento, l'emozionante migrazione degli Aironi: il video di Andrea Sorrentino

Emozionante, il video della migrazione degli Aironi filmato in Cilento da Andrea Sorrentino. Ad illustrarlo, lo stesso Sorrentino:

Oggi ho compreso realmente cos’è la migrazione. Nel tardo pomeriggio alla Foce del Bussento ho assistito ad uno spettacolo unico, una manifestazione della bellezza e della potenza di madre natura che mai avrei immaginato di vivere nel mio territorio, nel golfo di Policastro. Sono arrivato nel preciso istante in cui era in corso la migrazione degli aironi! C’erano un paio di centinaia di Garzette, poi decine di Aironi bianchi maggiori, guardabuoi, rossi, cenerini! ma anche Nitticora, Tarabusino, Sgarza ciuffetto. Tanti si sono fermati, soprattutto Garzette, guardabuoi e cenerini, ma altri sono solo passati.

Le immagini non rendono bene l’idea, anche perché nella prima fase sono riuscito a fare solo qualche foto (impossibile prendere tutto l’insieme). Non sono riuscito neanche a contarli, perché troppi e troppo vicini. E poi troppa era la sorpresa e l’emozione. Inoltre ho osservato oltre 10 Piro piro piccolo, decine e decine di Rondoni (maggiori, comuni e pallidi), Topini (Riparia riparia) e Balestrucci…infine, ripresa la macchina, sulla strada del ritorno, l’ultimo saluto è stato per una simpatica volpe!

Si parla di

Video popolari

Cilento, l'emozionante migrazione degli Aironi: il video di Andrea Sorrentino

SalernoToday è in caricamento