rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Prorogata l'allerta meteo in Campania: rischio frane e allagamenti, livello Arancione

Prorogata l'allerta meteo, innalzandola al livello Arancione su tutto il territorio ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove permane il livello Giallo

Peggiorano le condizioni meteo in Campania: la Protezione Civile proroga l'allerta meteo di altre 24 ore (quindi fino alle 23.59 di domani, domenica 11 febbraio), innalzando il livello Arancione su tutto il territorio ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove permane il livello Giallo.

Le previsioni

Si prevedono "Precipitazioni sparse o diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata o forte intensità" e un conseguente rischio idrogeologico con possibili "Instabilità di versante, localmente anche profonde, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni); Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili".

Le raccomandazioni

Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti.

Memo

Si ricorda che fino alle 23.59 di oggi è in vigore, sull'intero territorio regionale, una allerta Gialla e una contestuale allerta per vento forte e mare agitato. Dalle 23.59 si passa all'Arancione su tutta la Campania tranne che sulle zone 4 e 7 dove si resta in Gialla. Prestare attenzione agli avvisi diramati dalla Sala Operativa Regionale attiva in h24.


14.40

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prorogata l'allerta meteo in Campania: rischio frane e allagamenti, livello Arancione

SalernoToday è in caricamento