rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Occupazione in aumento, i dati dell'Inps. Vietri (FdI): "Confermano efficacia politiche del Governo”

La deputata salernitana commenta gli ultimi dati pubblicati dall'Osservatorio sul Precariato dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale

Nel 2023 l'Inps ha registrato 8.174.923 nuovi rapporti di lavoro nel settore privato (esclusi i domestici e gli operai agricoli) e 7.651.979 cessazioni con un saldo positivo di quasi 523mila posti di lavoro. Lo rileva l'Inps nell'Osservatorio sul precariato dal quale emerge che il saldo è positivo per 395.708 unità per i contratti a tempo indeterminato. Il dato del 2023 è migliore di quello del 2022 quando il saldo complessivo fu positivo per 419.487 unità con 331.990 contratti in più tra quelli a tempo indeterminato. In flessione rispetto al 2022 le assunzioni di contratti in somministrazione, in apprendistato e a tempo indeterminato; tutte le altre tipologie registrano una leggera crescita: lavoro intermittente +5%, tempo determinato +3% e stagionali +1%. 

Il commento

Soddisfatta la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera che si sofferma su alcuni numeri positivi: "I nuovi dati dell'Inps sull'occupazione confermano l'efficacia delle politiche economiche messe in campo dal Governo Meloni. Le attivazioni (vale a dire l'insieme di assunzioni e variazioni contrattuali) di rapporti di lavoro incentivati presentano complessivamente una crescita nel 2023 pari al +5% rispetto all'anno precedente. In particolare, segnano un incremento l'Esonero donne (+1%), la Decontribuzione Sud (+6%) e l'Esonero giovani (+26%). Queste cifre, sommate al calo della disoccupazione, certificano che si stanno compiendo dei passi in avanti per favorire l'aumento dei posti di lavoro attraverso incentivi e sostegni economici concreti, ponendo fine alla politica dell'assistenzialismo indiscriminato sostenuto ancora oggi da Pd e Movimento Cinque Stelle. Certo, c'è ancora tanto da fare, ma stiamo sulla strada giusta" conclude Vietri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione in aumento, i dati dell'Inps. Vietri (FdI): "Confermano efficacia politiche del Governo”

SalernoToday è in caricamento