rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Premio Industria Felix: riconoscimenti per EcoAmbiente e Community Cooking Leader

Michele Montemuro: "Il valore di Industria Felix è meritocratico. Le aziende che selezioniamo vengono scelte attraverso un metodo preciso, con un algoritmo di bilancio. Quindi andiamo a individuare le imprese per settori, attraverso il miglior Mol, con un utile e un return equity positivo, e un delta pari o crescente rispetto all'anno precedente"

Sono 196 le imprese italiane che lo scorso 11 dicembre a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede di Elite e Borsa Italiane, hanno ricevuto il Premio Industria Felix - l'Italia che compete.

EcoAmbiente

Tra le imprese premiate c'è anche EcoAmbiente Salerno SpA, una società a totale capitale pubblico, controllata dall’Ente d’Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, che rappresenta tutti i Comuni della Provincia di Salerno, oltre tre della Provincia di Avellino (Senerchia, Calabritto e Caposele), incaricata della gestione degli impianti pubblici di smaltimento e recupero dei rifiuti urbani ricadenti nel suddetto territorio.

La scelta di EcoAmbiente Salerno SpA ha contribuito a far conquistare anche alla Campania un importante primato, inserendosi tra le quattro regioni che vantano un numero di imprese premiate superiore rispetto alle altre, specie nella sfera delle pmi: Puglia (28), Campania (27), Lazio (24) e Lombardia (23).

A ritirare il premio a Milano saranno il presidente di EcoAmbiente SpA Vincenzo Petrosino e il membro del Cda Andrea Lembo. "I requisiti che hanno portato alla scelta delle 196 imprese premiate erano la performance a livello gestionale, l'affidabilità finanziaria e la sostenibilità: tre elementi che, insieme alla valorizzazione delle professionalità e del capitale umano, da sempre costituiscono la mission di EcoAmbiente – commenta Petrosino - Ecco perché siamo particolarmente soddisfatti ed orgogliosi di aver ricevuto questo importante riconoscimento che conferma la nostra posizione anche in ambito nazionale. La piena sinergia con EdA Salerno è costante ed i traguardi raggiunti sono il frutto di un percorso impegnativo, che ha portato a consolidare i nostri conti e a produrre utili a sei zero".

Community Cooking Leader

Tra le imprese premiate c’è anche la Community Cooking Leader, l’azienda dell’imprenditore e filantropo campano Luigi Snichelotto, partner McDonald’s per le province di Salerno e Potenza, Presidente dell’Associazione no-profit del terzo settore Assomime (Mezzogiorno Italia Mediterraneo Europa).

"Sono molto onorato ed orgoglioso di ricevere un Premio così prestigioso che valorizza la capacità di fare impresa con bilanci corretti, una sana gestione e le competenze di misurarsi sul mercato locale, nazionale o internazionale – esordisce il manager Luigi Snichelotto – La parola chiave è la passione insieme alla condivisione: tutti insieme a lavorare per un grande obiettivo, figli di una grande nazione, storia e cultura. La costruzione della reputazione sociale è il vero  patrimonio immateriale dell’azienda: la sfida oggi è davvero improba, si assiste ad una vera challenge sempre più intensa in ambienti altamente competitivi. L’etica, poi, è il valore cardine della nostra società. È un principio che deve essere sempre rispettato e promosso nel fare impresa – aggiunge Luigi Snichelotto - Il successo non dipende da un solo uomo, ma da un gruppo di lavoro. Nel nostro caso io soltanto il frontman che riceve il Premio. Il riconoscimento va ai nostri manager, al personale tutto sempre in prima linea, alle figure di Sistema, a tutti i nostri dipendenti che hanno permesso e permettono il pieno rispetto e l’applicazione del nostro codice aziendale.  Nel caso specifico del Premio Industria Felix, fondamentali i nostri consulenti, i Dottori Commercialisti dello Studio Ferrante di Napoli, mentre per la revisione dei conti lo Studio del Dottor Francesco Di Fiore. E ancora le altre strutture che ci accompagnano, come lo Studio del dottor Gennaro Laudieri, che segue tutta l'area delle risorse umane, e i vari consulenti. Sono tante personalità altamente specialistiche che concorrono al risultato finale".

I commenti

Il 53° evento è organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro, in supplemento con Il Sole 24 Ore. La quarta edizione nazionale del Premio è realizzata in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.c. Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Simest, con la media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews, con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE, Plus Innovation e M&L Consulting Group.

"Il valore di Industria Felix è meritocratico – afferma Michele Montemurro - Le aziende che selezioniamo vengono scelte attraverso un metodo preciso, con un algoritmo di bilancio. Quindi andiamo a individuare le imprese per settori, attraverso il miglior Mol, con un utile e un return equity positivo, e un delta pari o crescente rispetto all'anno precedente. Non ci sembra etico premiare aziende che, pur ottenendo un'ottima performance gestionale, sacrificano la forza lavoro. Inoltre, ci facciamo indicare da Cerved le organizzazioni aziendali con un indicatore di affidabilità finanziaria. Infine, premiamo anche le aziende ritenute sostenibili attraverso l'analisi dei bilanci di sostenibilità. Le corporate che premiamo oggi sono 196 distinte per settori e abbiamo incluso anche le società partecipazione pubblica perché vogliamo dimostrare che c'è anche un management pubblico che sa essere competitivo. Le distanze per volume d'affari tra le aziende del Sud e quelle del Nord sono ancora abbastanza accentuate. Tuttavia, oggi le regioni maggiormente premiate sono la Puglia e la Campania, rispettivamente con 28 e 27 società di capitali, trainate dalle Pmi che magari non fatturano quanto le grandi imprese, però sanno essere performanti. Quindi al sud si può fare e si sa fare impresa".

Anche Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha voluto mandare un messaggio scritto ai premiati: "Questo riconoscimento dà atto anche alla vostra capacità di perseguire gli obiettivi aziendali, mantenendo un saldo equilibrio tra sostenibilità economica, responsabilità sociale e resilienza finanziaria. Il vostro impegno, la vostra innovazione e la vostra dedizione hanno contribuito in modo significativo al progresso e alla prosperità del Paese in un periodo caratterizzato dalla transizione ecologica e digitale. Sono certo - ha sottolineato il ministro - che la vostra esperienza può servire da ispirazione per la costruzione di una rete di imprese virtuose che, insieme, contribuiranno a guidare l'intero tessuto imprenditoriale attraverso le sfide e le opportunità di questa trasformazione fondamentale. Sono certo che, lavorando insieme, possiamo coltivare un ambiente imprenditoriale che promuova la crescita economica, la responsabilità sociale e la tutela dell'ambiente: questa - ha concluso Urso - è la sostenibilità che vogliamo e che incentiviamo anche con le misure del Governo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Industria Felix: riconoscimenti per EcoAmbiente e Community Cooking Leader

SalernoToday è in caricamento