rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Aumento di casi di Scarlattina: a rischio i minori con meno di 15 anni, la circolare del Ministero

Da gennaio 2023 è stato registrato un aumento dei casi di scarlattina in Italia, soprattutto nei minori con meno di 15 anni

E' in corso un aumento dei casi di Scarlattina in Italia, da gennaio 2023 ad oggi: ad essere colpiti, soprattutto i minori con meno di 15 anni. Già nel corso del 2022 diversi Paesi europei (Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito) avevano registrato l'incremento dei casi di malattia invasiva da streptococco di gruppo A (iGAS) e in alcuni casi anche di scarlattina: è quanto segnalato dal ministero della Salute in una circolare in cui invita a intensificare le misure di sorveglianza e a fornire adeguata comunicazione.

I rischi

"L'infezione da streptococco di gruppo A (GAS) causa comunemente forme lievi di malattia come tonsillite, faringite e scarlattina. Lo streptococco di gruppo A (GAS) è considerato la causa più comune di faringotonsillite batterica nei bambini in età scolare, ma può colpire anche bambini più piccoli", segnala il ministero. "In rari casi i batteri GAS possono causare un'infezione grave nota come malattia invasiva da GAS (iGAS)", sottolinea il Ministero che segnala che "i bambini reduci da infezioni virali come la varicella o l'influenza sono a maggior rischio di sviluppare un'infezione da iGAS". Attualmente, il rischio di infezioni invasive per la popolazione generale è considerato basso, visto che "i casi segnalati non sono causati da un nuovo ceppo e che la malattia è facilmente curabile con antibiotici". Il ministero sottolinea però l'importanza del "riconoscimento precoce, la segnalazione e l'inizio tempestivo del trattamento dei casi di GAS".

Le precauzioni

In particolare, "è importante che le infezioni correlate a GAS, quali faringotonsilliti e scarlattina, siano identificate e trattate tempestivamente con antibiotici per ridurre il rischio di potenziali complicanze, come iGAS, e ridurre la trasmissione successiva". Ai genitori è consigliato di rivolgersi al medico se sospettano un'infezione da streptococco: "Le infezioni iGAS possono presentarsi inizialmente con sintomi aspecifici (febbre, stanchezza generale, perdita di appetito) e i bambini, in particolare, possono avere una rapida progressione verso una forma di malattia grave", sottolinea il ministero. 

I consigli

Utili misure di protezione risultano un’adeguata igiene delle mani e delle vie respiratorie e un’adeguata areazione degli ambienti interni. Nella nota si sottolinea che le scuole e le altre strutture educative in cui vengono segnalate infezioni da GAS dovrebbero seguire le indicazioni per la pulizia e la disinfezione dei giocattoli e delle superfici toccate di frequente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento di casi di Scarlattina: a rischio i minori con meno di 15 anni, la circolare del Ministero

SalernoToday è in caricamento