rotate-mobile
Attualità

Vigili nello staff, De Luca: "La condanna della Corte dei Conti? Non commentiamo mai le sentenze"

Il governatore preferisce non intervenire sul risercimento di 100 mila euro che dovrà versare nelle casse della Regione. Ma rivendica: "Con noi risparmio di 80 mila euro annui"

"Non commentiamo mai le sentenze. Ricordo solo che la riorganizzazione dell' ufficio di presidenza è stata fatta con un risparmio annuale di 80mila euro". Con queste parole il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca risponde a chi gli chiede della condanna della Corte dei Conti al risarcimento di un danno erariale di 100mila euro per la vicenda della illegittima nomina a dirigenti responsabili della sua segreteria di quattro vigili urbani in servizio presso il Comune di Salerno svolgevano mansioni di autista. 

L'inchiesta

I quattro agenti della Polizia Municipale vennero inizialmente distaccati in posizione di "comando" presso la Regione Campania per svolgere le mansioni di autista di De Luca. Successivamente, però, sono stati contrattualizzati come "responsabili di segreteria" nell'ufficio di diretta collaborazione della Presidenza della Giunta Regionale. E così venne loro corrisposta una indennità dirigenziale continuando - secondo quanto poi emerso dagli accertamenti del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli - a svolgere esclusivamente le mansioni di autista. Le indagini della Guardia di Finanza di Napoli sono state coordinate dalla Procura Regionale per la Campania della Corte dei Conti. 

La sentenza 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili nello staff, De Luca: "La condanna della Corte dei Conti? Non commentiamo mai le sentenze"

SalernoToday è in caricamento