rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Montano Antilia

Sapori di una volta su "la terrazza del Cilento", da "Ai Monaci" c'è tanto da gustare e da imparare

La padrona di casa, Lucia Giannattasio, non smette mai di sorprendere e coccolare i palati dei suoi ospiti

Tutti pazzi per le delizie a km 0 dell'agriturismo "Ai monaci", di Montano Antilia. Casa del 1896 immersa in uno scenario unico e rilassante, avvolto da castagneti e ulivi secolari, a pochi chilometri dal mare limpido di Palinuro e Marina di Camerota, l'agriturismo su "la terrazza del Cilento" offre un’ospitalità familiare autentica, attenta e curata nei dettagli, con particolare attenzione ai prodotti tipici del territori. 

agriturismo-2

La tenace imprenditrice Lucia Giannattasio, dunque, coccola il palato dei suoi ospiti, con ricette di un tempo preparate con le eccellenze di stagione. Tra le ultime degustazioni, quelle anti-spreco che sanno di buono.  "Il pane di ieri è buono oggi e anche domani, dice un proverbio contadino - ha spiegato Giannattasio - Da piccola mi è stato insegnato che in casa bisogna avere sempre il pane e che non va sprecato o buttato. Il pane è sacro, il pane sfama. Un pane da baciare, se cade a terra, un pane da non capovolgere perché porta male, un pane da rispettare, custodire e benedire. La pandemia, poi, ci ha insegnato quanto sia prezioso il pane. Tutti ci siamo improvvisati panettieri, ci siamo messi in gioco e abbiamo scoperto di avere delle capacità che ignoravamo. Il pane è l’alimento che meglio rappresenta la lotta allo spreco e che si presta alla realizzazione di ricette gustose che gli danno nuova vita". E così, i fortunati ospiti hanno potuto assaggiare le polpettine di pane in brodo vegetale: pane, uova e formaggio, solo tre semplici ingredienti per un piatto che scalda il cuore, appaga la vista e soddisfa l’appetito, perfetto in queste giornate un po’ fredde. C'è tanto da imparare nei laboratori dell'agriturismo come “In cucina io non spreco”, dove è possibile acquisire tante idee e suggerimenti in linea con la politica della Coldiretti e di Campagna Amica, di cui "Ai Monaci" fa parte. Non resta che concedersi una scampagnata e gustare le bontà proposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapori di una volta su "la terrazza del Cilento", da "Ai Monaci" c'è tanto da gustare e da imparare

SalernoToday è in caricamento