rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

Buonissimo e lievitato naturalmente: è il Panesillo di Benevento

Ancora oggi il panesillo di Ponte è un prodotto confezionato secondo la tradizione sia in casa che nei laboratori artigianali

Una vera prelibatezza campana, il panesillo, la cui etimologia latina corrisponde a "panis ille": è quel preciso tipo di pane che veniva preparato nelle occasioni speciali a Ponte, in provincia di Benevento.

La storia

Dolce di antichissima tradizione, confezionato artigianalmente impastando farina di grano tenero, uova fresche, zucchero e latte. Lievitato naturalmente, si cuoce in forno per circa un'ora e un quarto e viene guarnito con glassa di zucchero al mandarino, all'arancia o al cioccolato. Ancora oggi il panesillo di Ponte è un prodotto confezionato secondo la tradizione sia in casa che nei laboratori artigianali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buonissimo e lievitato naturalmente: è il Panesillo di Benevento

SalernoToday è in caricamento