rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Sant'Egidio del Monte Albino

ll Panettone Tradizionale di Fiorenzo Ascolese quattro volte sul podio

Primo podio del 2022 è stato quello di martedì 8 novembre, alla sesta edizione di Mastro Panettone, per la categoria “Artigianale Tradizionale”, a Bari. Su 21 finalisti, Fiorenzo si è aggiudicato il primo posto in quella che è la sua eccellenza, il panettone della tradizione, con solo lievito madre vivo, rigorosamente artigianale

Ha fatto incetta di premi, nelle ultime settimane, Fiorenzo Ascolese con il suo Panettone Tradizionale: da San Valentino Torio, in provincia di Salerno, ha portato sui più prestigiosi palchi del settore il suo classico salendo sul podio per ben quattro volte. Due primi posti - a Mastro Panettone (Bari) e Re Panettone (Milano), un secondo posto - a Una Mole di Panettoni (Torino) - e un terzo - Mister Alberto Awards (Varese) - confermano l'eccellenza di un Maestro lievitista che del panettone ha fatto una vera e propria arte.  Primo podio del 2022 è stato quello di martedì 8 novembre, alla sesta edizione di Mastro Panettone, per la categoria “Artigianale Tradizionale”, a Bari. Su 21 finalisti, Fiorenzo si è aggiudicato il primo posto in quella che è la sua eccellenza, il panettone della tradizione, con solo lievito madre vivo, rigorosamente artigianale. Il 25 novembre è invece arrivato il podio - terzo posto - a Mister Alberto Awards, evento di Cesarin SpA che decreta il miglior panettone artigianale dell’anno in termini di creatività, savoir-faire e qualità degli ingredienti.  Coronamento della stagione, il 26 novembre con il primo posto a Re Panettone 2022, prestigioso appuntamento milanese che dal 2008 celebra storia, interpreti e creatività del panettone artigianale al Palazzo del Ghiaccio. Una meritata e importante riconferma: già nel 2017 Fiorenzo si era classificato primo a Re Panettone, conquistando pubblico e critica.  I premi non si fermano e il 27 novembre Fiorenzo si classifica secondo a Una Mole di Panettoni 2022 (Torino), storica manifestazione che ha visto in gara oltre 35 Maestri e altrettanti panettoni artigianali. 

Le specialità

Lievitati, forno dolce e salato: è questo il mondo in cui si muove Fiorenzo Ascolese, classe 1990, maestro e cultore della materie prime del territorio. Non a caso il suo punto vendita - una “boutique dei lievitati”, come recita il payoff - si trova a San Valentino Torio (SA), suo paese di origine. Con qualità, sapienza e genuinità, ogni giorno si propone di offrire il massimo della freschezza e della fragranza. Lenta lavorazione, tra impasti e rinfreschi, 36 ore di lievitazione naturale fanno dei panettoni e delle colombe artigianali Ascolese dei veri e propri capolavori. 
 

Parla Fiorenzo

“Ogni podio per me è una grande soddisfazione, lavorativa ma anche personale. Dietro ciascun risultato c'è sempre un grande lavoro di studio, ricerca, precisione. Ringrazio i giudici di ogni concorso, la cui opinione è costante fonte di ispirazione e miglioramento, e la mia squadra. Sono infine orgoglioso di portare la Campania su palchi così importanti a livello internazionale, traggo sempre ispirazione dal mio territorio di origine che per me rimane un elemento fondamentale”. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ll Panettone Tradizionale di Fiorenzo Ascolese quattro volte sul podio

SalernoToday è in caricamento