rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Scafati

Allagamenti a Scafati, l'ex consigliere Matrone chiede aiuto al Prefetto

Richiesta l'istituzione di una commissione speciale d'inchiesta su quanto accaduto nel secondo lunedì di settembre: danneggiati negozi e box interrati

Scafati sott'acqua, dopo gli ultimi, violenti temporali: bloccata la circolazione dei treni della Circumvesuviana, danneggiati negozi e box interrati dei residenti. Ora si contano i danni. Angelo Matrone, già consigliere comunale, chiede un atto importante al prefetto Gerardina Basilicata, capo della commissione straordinaria del Comune di Scafati. “Per gli scafatesi è un film già visto, che purtroppo si ripete ogni volta con le ondate di maltempo che si abbattono sul territorio dell’Agro nocerino sarnese. Scafati, però, rispetto ad altre realtà, ne esce sempre con le ossa rotte. Credo che molte responsabilità siano politiche, ma non solo. Ecco perché chiedo al prefetto Basilicata che ci sia l'istituzione di una commissione speciale d'inchiesta su quanto accaduto nel secondo lunedì di settembre. Serve fare chiarezza davvero su questa emergenza che ormai è diventata una costante per gli scafatesi”.

Per Matrone, dunque, ci sono responsabilità precise, che vanno rese note. “Chi ripagherà gli imprenditori danneggiati? I cittadini che spalano il fango sono stanchi e i pendolari che hanno visto i binari della Circum diventare una piscina a cielo aperto hanno subìto disagi enormi. Tutti sanno che a Scafati non abbiamo una rete fognaria o vasche di contenimento, per non parlare della manutenzione di caditoie, tombini e scoli. Serve voltare pagina definitivamente, anche da questo punto di vista. I commissari si schierino dalla parte della gente”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti a Scafati, l'ex consigliere Matrone chiede aiuto al Prefetto

SalernoToday è in caricamento