rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Amalfi

Amalfi, 5,2 milioni di euro per i lavori di messa in sicurezza del territorio

Pubblicato il bando per la sistemazione di Via Papa Leone X - unica rotabile di accesso alla più popolosa frazione di Amalfi - ed il consolidamento dell’imponente costone roccioso

È stato pubblicato il bando per la sistemazione di Via Papa Leone X - unica rotabile di accesso alla più popolosa frazione di Amalfi - ed il consolidamento dell’imponente costone roccioso. Un intervento da 5,2 milioni di euro ottenuto da Acamir e Regione Campania. 

L'intervento

L’intervento riguarda la mitigazione del rischio crolli del Costone Gaudio in località Pogerola, caratterizzato da un livello di degrado diffuso e disarticolato lungo i diversi fronti che ricadono sulla sottostante strada rotabile oltre che sulle attività antropiche presenti, che in diverse occasioni, nel tempo, sono state interessate da problemi connessi alla caduta massi. "L’attuazione dell’intervento deriva da un articolato iter progettuale che ha visto l’Amministrazione comunale di Amalfi -  dichiara il Sindaco Daniele Milano - insieme al team di progettazione continuamente impegnati nei tavoli tecnici ed istituzionali che hanno portato al conseguimento di un cospicuo finanziamento indispensabile per l’estensione dell’ambito di intervento e la finalità di messa in sicurezza". "Nello specifico - aggiunge il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Matteo Bottone -  saranno effettuate opere di contenimento dei fronti e dei massi instabili oltre alla pulizia della roccia e al disgaggio controllato dei piccoli volumi instabili. A questo si aggiungeranno la realizzazione di un intervento di risanamento corticale attraverso fasciature con funi e chiodature, operazioni necessarie alla piena messa in sicurezza della strada rotabile comunale. Ancora una volta intendiamo ringraziare il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ed il Consigliere Luca Cascone per l’attenzione che riservano ad Amalfi e all’intera Costiera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amalfi, 5,2 milioni di euro per i lavori di messa in sicurezza del territorio

SalernoToday è in caricamento