rotate-mobile
Cronaca Baronissi

Immigrati vivono in una casa degradata, Valiante contro il Prefetto: "Non eravamo informati"

Il sindaco di Baronissi, su segnalazione di alcuni cittadini, ha scoperto la presenza, in un'abitazione della frazione Saragnano, di 26 richiedenti asilo (tra cui donne incinte e bambini) provenienti dal centro accoglienza di Siracusa

Tensione tra il Comune di Baronissi e la Prefettura. Nella tarda serata di ieri, su segnalazione di alcuni cittadini, il sindaco Gianfranco Valiante ha scoperto la presenza di immigrati in un'abitazione di Saragnano. Con la Polizia Municipale ha verificato che si tratta di un insediamento disposto dalla Prefettura di Salerno di 26 richiedenti asilo (tra cui donne incinte e bambini) provenienti dal centro accoglienza di Siracusa. “Il tutto – sbotta Valiante sulla sua pagina Facebook - a totale insaputa del sindaco e degli organi municipali. Peraltro, dal sopralluogo di questa mattina, abbiamo riscontrato una condizione abitativa degradata e preoccupante”.

Di qui la critica nei confronti di Palazzo di Governo: “Siamo consapevoli della complessità del problema immigrazione, rispettiamo il Prefetto che è massima autorità di Governo ma esprimiamo forte rammarico per non essere stati informati della vicenda ne' prima ne' dopo. È l'esempio di come non dovrebbero funzionare le cose in Italia. La collaborazione istituzionale, pur in casi di emergenza come questi, deve sempre prevalere. Se la Prefettura intende privarsi di tale collaborazione con il Comune faccia da sola, cominciando a rimuovere la palese inagibilità logistica di un immobile sudicio e degradato che ospita 26 disperati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati vivono in una casa degradata, Valiante contro il Prefetto: "Non eravamo informati"

SalernoToday è in caricamento