rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Roccapiemonte

Esplosione a Roccapiemonte: bomba carta davanti all'abitazione del sindaco, la solidarietà

Ad esprimere solidarietà al primo cittadino, Mario Polichetti, rimario della Gravidanza a rischio dell’Azienda ospedaliera universitaria di Salerno, già candidato a sindaco di Roccapiemonte e dirigente sindacale della Uil Fpl Salerno, il vicesindaco di Pagani e il sindaco di Nocera Superiore

Giallo a Roccapiemonte: nella notte, è esplosa una bomba carta davanti al portone dell’abitazione del sindaco Carmine Pagano. Danni al cancello in ferro e al portone in legno. Al momento del fatto, il primo cittadino non era in casa, ma il boato ha svegliato il quartiere. Sul posto, i carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino: accertamenti in corso, per far luce sul fatto.

I messaggi 

La solidarietà di Mario Polichetti, rimario della Gravidanza a rischio dell’Azienda ospedaliera universitaria di Salerno, già candidato a sindaco di Roccapiemonte e dirigente sindacale della Uil Fpl Salerno: "Solidarietà al sindaco di Roccapiemonte e collega medico, Carmine Pagano, per il vile attentato che ha subito questa notte.Conosco la sensazione che sta provando il sindaco di Roccapiemonte: minacce, ordigni rudimentali ed altre tecniche di intimidazione non solo accettabili in un Paese democratico come il nostro. A lui va tutta la mia stima umana e gli dico di non abbattersi. Mi auguro che la Magistratura faccia al più presto luce su questa vicenda".

Ad esprimere solidarietà a Pagano, anche il vicesindaco Roberto Fabbricatore: "L’atto intimidatorio subito dalla famiglia Pagano ed in particolare dall’Amico e Sindaco Carmine Pagano, offende ogni cittadino di Roccapiemonte e tutti coloro che, come noi, mettono la legalità, la trasparenza e il bene comune al centro dei propri progetti politici e di vita quotidiana. Qualche tempo fa, sono stato anche io oggetto di un fatto delinquenziale - ricorda - che però non ha mai fermato la mia azione politico-amministrativa, specie perché incentrata da sempre sulla lealtà, la bontà e la correttezza sotto tutti i punti di vista. Se qualcuno pensava e pensa di fermarci, di rallentare il nostro lavoro, di incutere negatività nelle nostre vite, si sbaglia di grosso. Confido nel lavoro delle Forze dell’Ordine e sono convinto che molto presto sarà fatta piena luce su questo episodio che certamente rovina il clima di serenità e pace che, solitamente, dovrebbe contraddistinguere il periodo delle festività pasquali", ha concluso il vicesindaco di Roccapiemonte.

L'intervento del sindaco di Nocera Superiore

"Carmine, ti siamo tutti vicini", incalza intanto il primo cittadino di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, nell’esprimere la sua solidarietà al collega sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano, al centro, in queste ore, della vicenda legata allo scoppio di una bomba carta dinanzi alla sua abitazione. "Episodi del genere sono segnali che non vanno sottovalutati e rispetto ai quali le forze dell’ordine sapranno fare piena luce – aggiunge Cuofano – nel frattempo che si faccia chiarezza, è importante che un Sindaco non sia lasciato da solo per dare forza al fronte comune della legalità, del rispetto delle regole, della convivenza sana di una comunità".

La vicinanza di Fratelli d'Italia

"Esprimo la mia vicinanza e solidarietà al sindaco Carmine Pagano per il vile atto intimidatorio subito la scorsa notte". Lo dichiara, in una nota, la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri che aggiunge: "Episodi del genere non vanno assolutamente sottovalutati. L'auspicio è che le Forze dell'Ordine riescano, quanto prima, ad individuare gli autori e a consegnarli alla giustizia. Sono certa che il sindaco Pagano e la sua comunità non si lasceranno intimidire in alcun modo”. Fa eco il senatore Antonio Iannone: "“Desidero esprimere tutta la mia vicinanza umana e politica al Sindaco di Roccapiemonte per grave accaduto. Sono vicino alla sua persona, alla sua famiglia e all’Amministrazione Comunale che guida, sicuro che non si lasceranno spaventare. Lo Stato è più forte dei delinquenti e sono certo che Magistratura e Forze dell’Ordine sapranno assicurare alla Giustizia i vigliacchi autori dell’attentato”.

La solidarietà di Forza Italia

L'europarlamentare e co-coordinatrice-provinciale Lucia Vuolo: "Un atto vile e violento, un'azione intimidatoria che lascia tutti sgomenti. Davanti all’abitazione del sindaco del Comune di Roccapiemonte, Carmine Pagano, è stata piazzata una bomba carta. Un boato ha gettato tutti nello sconforto. Per fortuna si sono registrati solo danni alle cose.Di fatto è un atto non solo contro il sindaco, ma contro una comunità di persone perbene.  Sono vicina al primo cittadino, alla famiglia, alla città in questo momento che è certamente non facile. Al sindaco Pagano ed a tutte le istituzioni del territorio voglio dire: non siete soli! Il valore della legalità lo difenderemo con forza e determinazione, la forza della libertà la tuteleremo senza arretrare mai. Che si faccia luce su quanto accaduto e che si individuino i responsabili”.

Il sindaco di Corbara: 

"Il sindaco Pietro Pentangelo, a nome suo e della Comunità di Corbara esprime solidarietà al collega sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano. Al primo cittadino di Roccapiemonte va la mia solidarietà che estendo alla sua famiglia e ai tanti cittadini che gli vogliono bene, ci legano anni di impegno verso i cittadini e condivise iniziative a tutela e sviluppo del nostro territorio. Svolgere il nostro servizio è sempre più difficile in un contesto spesso complicato ma non è giusto  subire  intimidazioni a cui non bisogna mai sottostare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione a Roccapiemonte: bomba carta davanti all'abitazione del sindaco, la solidarietà

SalernoToday è in caricamento