rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Attentati incendiari contro un autolavaggio: arrestato 29enne

A finire in manette, G. R di Capaccio, con l'accusa di di estorsione e danneggiamento aggravato dall' uso di materiale esplosivo. Ora il giovane è rinchiuso nel carcere di Salerno

Un 29enne di Capaccio, G. R le sue iniziali, è stato arrestato dai carabinieri con l’ accusa di estorsione e danneggiamento aggravato dall’ uso di materiale esplosivo. Il giovane, infatti, è ritenuto l’autore di tre attentati dinamitardi e incendiari ai danni dell’ autolavaggio Centro Motor in località Licinella di Capaccio. Gli episodi estorsivi sono stati messi a segno tra settembre e ottobre del 2014.I carabinieri sono riusciti a documentare la piena responsabilità di G. R quale esecutore degli attentati incendiari patiti dalle vittime, con un danno arrecato pari a circa 70 mila euro; ad accertare accertare il movente dell’escalation criminale, individuato nel rifiuto nonostante le gravi e reiterate minacce fisiche e verbali patite opposto all’indagato dalla vittima riguardo la consegna di un’ingente somma di danaro, indebitamente pretesa dal 29enne, minacciando altrimenti di bruciare l’autolavaggio, come poi effettivamente accaduto.

Non solo. I militari sono riusciti a ricostruire le dinamiche degli episodi incendiari, mediante l’analisi delle diverse tipologie di ordigni utilizzati dall’autore (taniche contenenti carburante munite di innesco nel primo caso, bombe carta nelle ulteriori due occasioni) e delle immagini estrapolate dalle videocamere di sorveglianza, risultanze confermate dalla comparazione degli elementi raccolti con le attività tradizionali e tecniche intraprese. E, infine, a delineare la particolare capacità intimidatoria del giovane, finalizzata a ottenere il prezzo dell’estorsione richiesto, ben evidenziata per la violenza, la ripetitività e la platealità delle azioni criminose poste in essere e corroborato dalla notorietà locale dello spessore criminale della sua famiglia.

Ora il 19enne è rinchiuso nel carcere di Salerno.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati incendiari contro un autolavaggio: arrestato 29enne

SalernoToday è in caricamento