Al via un concorso di idee per il Parco Colle Bellara e Antenna/Landmark di Salerno

L'obiettivo del Comune è il recupero e la fruizione di un parco panoramico al centro della città. Tutte le informazioni sul sito di Palazzo di Città

Nell'ambito del Festival Internazionale Gate Salerno 2014, finanziato dalla Regione Campania con la collaborazione del partner tecnico NewItalianBlood, il Comune di Salerno bandisce un concorso di idee, articolato in unica fase, a procedura aperta sul tema: “Parco del Colle Bellara  per Salerno”.  Il concorso ha per oggetto la sistemazione paesaggistica dell’area dei tralicci delle antenne esistenti, in parte di proprietà dell'amministrazione comunale, installati sul Colle Bellara nonché degli accessi, dei percorsi interni, dei parcheggi e dei belvedere del parco pubblico.

L’obiettivo è il recupero e la fruizione di un parco panoramico al centro della città e, al contempo, pervenire alla massima sicurezza di residenti e visitatori attraverso la riqualificazione ambientale dell’area e la realizzazione di una sicura e funzionale Antenna Telecomunicazioni. La nuova antenna da un lato dovrà minimizzare l’impatto, sia visivo che elettromagnetico, dall’altro dovrà costituire espressione di design contemporaneo, per ottenere un Landmark urbano in sostituzione delle numerose, obsolete e inquinanti antenne esistenti collocate su tralicci metallici antiestetici e altamente impattanti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In tal senso - fanno sapere da Palazzo di Città -  la città di Salerno segue l’esempio virtuoso di una serie di alcune capitali europee e internazionali (Barcellona, Dublino, Istanbul, Santiago del Cile…) che hanno opportunamente deciso di migliorare, razionalizzare e integrare i principali supporti per le radiotelecomunicazioni in un’unica struttura, al fine di minimizzare gli impatti ambientali e proteggere i cittadini e i visitatori dall’inquinamento da onde elettromagnetiche.

Disciplinare e allegati del bando sono reperibili sul sito del Comune di Salerno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19, Sarno si sveglia in lacrime: muore Michele, 38enne ricoverato al Ruggi

  • Suicidio a Salerno, si lancia dalla finestra e muore sull'asfalto

  • "Alimenti scaduti nel mio pacco": il direttore del Banco Alimentare risponde alla mamma di Pontecagnano

  • Covid-19, sospende il pagamento dell'affitto per gli inquilini in difficoltà: il bel gesto di una cittadina di Baronissi

  • Coronavirus: 1° contagio a San Mango e nuovo caso a San Severino, i nomi dei pazienti

  • Coronavirus: nuovi contagi a Baronissi e a San Valentino Torio, Valiante dà il nome

Torna su
SalernoToday è in caricamento