rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Guglielmo Oberdan

Scoperta choc a Salerno: condotte in cemento-amianto nei pressi di via Vernieri

Lo svela Il Corriere del Mezzogiorno, ripuntando i riflettori su di un problema sollevato più di dieci anni fa e sempre rigettato dai vertici della stessa Salerno Sistemi

Spuntano le tubature in cemento-amianto, al termine di un intervento di riparazione effettuato dai tecnici della Salerno Sistemi pochi giorni fa in via Oberdan, un tratto di strada tra via Arce e il sottopasso di via Vernieri. Lo svela Il Corriere del Mezzogiorno, ripuntando i riflettori su di un problema sollevato più di dieci anni fa e sempre rigettato dai vertici della stessa Salerno Sistemi.

"Nello scorso mese di novembre è scoppiata la vicenda in Campania con un dossier che ha evidenziato la presenza di queste tubature in 136 comuni tra l’area nord di Napoli e la provincia di Caserta. Sono 112 chilometri di tubi in eternit messi in opera negli anni Sessanta e Settanta in quella parte di regione - scrive Il Corriere - Ma una forte presenza di quelle condotte sarebbe stata installata anche in provincia di Salerno. Nel capoluogo, poi, sarebbe in particolare la tratta nella zona orientale a destare maggiori preoccupazioni".

Le tubature in cemento-amianto scoperte nei pressi del sottopasso di via Vernieri, inoltre, sono state abbandonate sul posto, a tutto rischio della trasmissione nell’aria di fibre di amianto. Secondo quanto rilevato da alcuni operai della società, il caso non è singolo a Salerno: tali condotte sarebbero state sostituite con nuove tubature anche in altri punti della città. Non si sa nulla, intanto, in merito ad analisi sull’eventuale rilascio di fibre d’amianto: la normativa europea e quella italiana non le impongono. Una notizia che suscita inquietanti interrogativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta choc a Salerno: condotte in cemento-amianto nei pressi di via Vernieri

SalernoToday è in caricamento