rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Capaccio

Nel salernitano la conferenza nazionale della Confederazione Italiani nel Mondo

La Cim (Confederazione Italiani nel Mondo) fa tappa in provincia di Salerno e sceglie Capaccio Paestum per lo svolgimento della sua conferenza nazionale d’Italia

La Cim (Confederazione Italiani nel Mondo) fa tappa in provincia di Salerno e sceglie Capaccio Paestum per lo svolgimento della sua conferenza nazionale d’Italia. L'evento si terrà presso il Mec Paestum Hotel, giovedì 13 aprile a partire dalle ore 10.00, ed avrà come titolo "Gli italiani nel mondo e la democrazia digitale”. Ad avviare i lavori sarà il  presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri. Introdurrà e presiederà Angelo Sollazzo, presidente Cim, mentre la relazione generale sarà a cura di Federico Conte, vice presidente Cim. Diversi gli interventi in programma, a iniziare da quello di Edmondo Cirielli, vice ministro degli Esteri.

La Confederazione

La Cim è la più grande organizzazione degli italiani all’estero, presente in 33 nazioni con oltre 2000 strutture tra associazioni, federazioni ed enti nazionali. Alla conferenza parteciperanno i delegati Cim di tutte le regioni italiane, come già avvenuto per le conferenze nazionali di Tunisia, Stati Uniti e Argentina. Toccherà poi al Canada e, infine, al XIV Congresso mondiale della CIM di Cartagine-Hammamet. "Accogliamo con piacere la scelta della CIM di tenere in provincia di Salerno, a Capaccio Paestum, la sua conferenza nazionale - dichiara il presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri - Sono milioni nel mondo i nostri connazionali e le persone con origini italiane ed è doveroso per noi che siamo rimasti in Italia prenderci cura di loro, andare incontro alle loro esigenze, essere loro grati per il sacrificio di stare lontano dalla propria terra e, spesso, dai propri affetti".

Gli interventi

"L’evento di Paestum – commenta il presidente nazionale della Cim, Angelo Sollazzo - vorrà dimostrare quanto sia attuale la presenza degli italiani nel mondo per sostenere le economie dell’Italia e dei Paesi di accoglimento. Di questa opportunità ringraziamo il Comune di Capaccio Paestum, la Provincia di Salerno, l’hotel Mec della famiglia Acanfora, e l’organizzazione locale con in testa l’onorevole Federico Conte". "Per me è una grande soddisfazione – afferma il vicepresidente della Cim, Federico Conte - portare i lavori di questa importante confederazione mondiale in provincia di Salerno, una terra che ha visto tanti partire per terre lontane senza mai smarrire il filo della connessione e del ricordo. Uno degli obiettivi della Confederazione, infrastruttura di collegamento e network di italianità, è proprio tenere insieme le reti, che sono vere e proprie comunità laboriose e produttive di idee e valori, che possono lavorare insieme per obiettivi comuni. Rifletteremo sulle sfide che ci attendono, anche alla luce delle opportunità del Pnrr, che offre, su radici e connessioni, strade suggestive che, utilizzate bene, possono diffondere cultura condivisa e crescita collettiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel salernitano la conferenza nazionale della Confederazione Italiani nel Mondo

SalernoToday è in caricamento