rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro

Rifiuti, ratti e degrado a Salerno: l'appello di Celano e Russomando

Dopo le numerose segnalazioni dei salernitani, i due consiglieri chiedono al Comune di convocare ad horas un Consiglio monotematico sulla questione

Arriva da più parti della città, l'allarme topi a Salerno. Ultimo del lungo elenco, l'appello di una nostra lettrice di via Mario Mascia adiacente al mercato di via Piave, dove la carente manutenzione degli alberi e del verde pubblico non aiuta a preservare condizioni igieniche dignitose. A scendere in campo, i consiglieri comunali di opposizione, Roberto Celano e Ciro Russomando. "Ormai la città vive una vera e propria emergenza igienico sanitaria, con rifiuti abbandonati e non rimossi in svariate zone, strade sporche, visibile degrado perfino in centro città. E poi lo stato di abbandono e la fatiscenza dei servizi essenziali inerenti il ciclo integrato dei rifiuti, nonostante la tassa più alta d’Europa pagata dai cittadini, rendono molte zone della città, non solo quelle periferiche, habitat ideale per blatte e ratti", scrivono in una nota. I consiglieri, in particolare, evidenziano le condizioni di degrado in via Vernieri (altezza traversa Incagliati) su tutto il percorso di via Costantino l’Africano ed in zona Mercatino, in Piazza San Francesco, in via Rocco Cocchia nello spazio adiacente la stazione della Metropolitana, in via Casarse a Torrione Alto, a Matierno, in zona Montestella (dove è facile riscontrare la presenza di vere e proprie microdiscariche. "L'Aversana poi è in condizioni di degrado disarmante, offrendo uno spettacolo indecente a turisti che si recano nel Cilento percorrendo la suddetta arteria", aggiungono.

"Come è possibile che, nonostante l’esosità della tassa sui rifiuti, l’Amministrazione non sia in grado di offrire alla cittadinanza servizi essenziali efficienti, garantendo condizioni igienico sanitarie quantomeno decenti? - domandano i consiglieri-  Il degrado e l’assenza di servizi può dipendere dalla circostanza che, come dimostrato in sede di approvazione del consuntivo, l’Amministrazione utilizza la liquidità proveniente dalla TARI per pagare fornitori che non attengono al ciclo integrato dei rifiuti?". Il suggerimento è quello di "sollecitare urgentemente alla Provincia la rimozione dei rifiuti sull’Aversana per evitare di offrire spettacoli indecenti agli automobilisti che la percorrono e riattivare le telecamere, già installate ma non in uso, innanzi alla fermata della Metropolitana di via Rocco Cocchia dove il degrado ed i rifiuti la fanno da padrone e, infine, convocare ad horas un Consiglio comunale monotematico sul caso", concludono Celano e Russomando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, ratti e degrado a Salerno: l'appello di Celano e Russomando

SalernoToday è in caricamento