rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro

Dissuasori anti-terrorismo, l'opposizione: "Difficoltà per le ambulanze in centro"

I consiglieri: "Impediscono alle ambulanze di passare e le costringono a percorsi più lunghi che, in caso di traffico in particolare nel periodo delle Luci d’Artista, potrebbero rivelarsi impedimento pericoloso per soccorsi urgenti"

Hanno presentato un'interrogazione all'amministrazione, i consiglieri comunali di opposizione Roberto Celano, Giuseppe Zitarosa e Ciro Russomando, in merito ad alcune criticità causate dai new jersey con funzioni di dissuasori. "Per motivi di sicurezza, in alcune zone del centro cittadino, sono stati collocati dei new jersey con funzione di dissuasori - scrivono i consiglieri- e alcuni operatori in ambulanza lamentano le difficoltà per soccorsi rapidi e di particolare urgenza. Tali dissuasori, oltretutto di pessimo impatto estetico, in particolare quelli disposti sul corso Vittorio Emanuele, impediscono alle ambulanze di passare e le costringono a percorsi più lunghi che, in caso di traffico in particolare nel periodo delle Luci d’Artista, potrebbero rivelarsi impedimento pericoloso per soccorsi che necessitano di particolare celerità". Secondo i consiglieri, i disagi potrebbero sorgere anche nel caso fosse necessario l’intervento di mezzi dei Vigili del Fuoco.

Le possibili soluzioni

"Le difficoltà lamentate potrebbero essere superate collocando, come avviene anche in molte altre città più piccole di Salerno, dei sistemi meccanici a scomparsa - hanno concluso- quando non servono, si abbassano e non si vedono. Basta un telecomando, fornito a tutti gli enti impegnati nei soccorsi di ogni genere, per alzarli. Sono come linee leggerissime che diventano invisibili a comando". 

L'appello di Celano, Zitarosa e Russomando:

Chiediamo se l’Amministrazione sia cosciente degli impedimenti ed ostacoli causarti dai new jersey ai mezzi di soccorso ed in particolare alle ambulanze; o se si intenda intervenire per rimuovere i new jersey e sostituirli eventualmente con dissuasori e/o fioriere movibili elettronicamente che appaiono esteticamente più gradevoli e maggiormente funzionali alle esigenze di chi è impegnato per la sicurezza dei cittadini ed i soccorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissuasori anti-terrorismo, l'opposizione: "Difficoltà per le ambulanze in centro"

SalernoToday è in caricamento