rotate-mobile
Cronaca

Prelievo di organi al Ruggi, donati il fegato a Padova e i reni a Roma

L’atto di generosità viene dai familiari di una donna ucraina, nata nel 1950 e residente ad Amalfi, giunta presso la Rianimazione dell'ospedale salernitano la mattina di martedì 30 giugno

E' stato eseguito questa mattina, presso il Ruggi di Salerno, un prelievo di organi che ha consentito di donare il fegato a Padova e i reni a Roma. L’atto di generosità viene dai familiari di una donna ucraina, nata nel 1950 e residente ad Amalfi, giunta presso la Rianimazione dell'ospedale salernitano la mattina di martedì 30 giugno con una emorragia cerebrale massiva.

Come fa sapere la direzione del Ruggi, ieri alle 11, è cominciata l’osservazione di morte terminata alle ore 17.00: verificata la rarità del gruppo sanguigno della donatrice, è scattata la ricerca in tutta Italia. E’ emersa subito la necessità di ricevere il fegato dall’Ospedale di Padova mentre, in nottata, è stata organizzata una staffetta con le auto della Polizia Stradale per portare a Roma prelievi per effettuare i cross match (test di compatibilità) per un paziente lì ricoverato. E stamattina alle 7 è cominciato il prelievo. Il fegato è andato a Padova, mentre per i reni è stata organizzata un’altra staffetta per portarli velocemente a Roma. La Direzione Generale vuole esprimere sincero ringraziamento per l’opera svolta non solo dal personale della Rianimazione, ma anche dalle Forze di Polizia, sempre presenti in queste circostanze, ed il cui supporto è stato determinante per portare a felice compimento il trasferimento dei reni da Salerno a Roma, dove sono stati trapiantati. Commozione.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prelievo di organi al Ruggi, donati il fegato a Padova e i reni a Roma

SalernoToday è in caricamento