rotate-mobile
Cronaca Eboli

Hospice di Eboli, linea dura della Procura contro Marra: "Fu omicidio"

Il pm Elena Guarino ha chiuso le indagini ribadendo, nero su bianco, l’accusa di omicidio volontario aggravato. Ma i legali del medico sono pronti, ancora una volta, a dimostrare la sua innocenza anche in Cassazione

La Procura di Salerno conferma la linea dura contro il dottore Alessandro Marra, il medico che, fino allo scorso anno, era in servizio presso l’Unità Operativa di Medicina del dolore e cure palliative press l’hopsice “Il Giardino dei Fiori” di Eboli. Il pm Elena Guarino ha chiuso le indagini ribadendo, nero su bianco, l’accusa di omicidio volontario aggravato.

L’arringa del pm

Per l’accusa Marra “nella sua qualità di medico esperto in cure palliative, mediante la somministrazione elevata di Midazolam, farmaco con potenzialità tossiche, ha provocato la morte di Carmine Giannattasio, agendo in maniera consapevole, in contrasto con la volontà del paziente e dei suoi familiari che chiedevano cure palliative per attenuare i dolori”. Giannattasio, originario di Battipaglia, era malato terminale di tumore. I suoi familiari avevano chiesto al medico qualche sedativo per calmargli il dolore prima del decesso.  

Le indagini

Ad ottobre scorso, su disposizione del gip Perrotta, Marra finì agli arresti domiciliari. Successivamente, però, il tribunale del Riesame aveva cancellato l’ipotesi dell’omicidio e altre sei contestazioni mosse nei confronti del medico rimettendolo in libertà. Il pm, però, ha deciso di andare avanti presentando ricorso in Cassazione contro l’ordinanza proprio del Riesame. L’udienza è attesa per il mese di marzo. Ma i legali difensori di Marra sono pronti a dimostrare ancora una volta l’innocenza del loro assistito e, qualora venisse accolta la loro tesi in Cassazione, sono decisi a chiedere la revoca del provvedimento di sospensione dell’attività medica pubblica a cui è sottoposto ormai da tempo. Complessivamente nell’indagine sono coinvolti ben 17 indagati tra medici, infermieri e dirigenti dell’hospice ebolitano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hospice di Eboli, linea dura della Procura contro Marra: "Fu omicidio"

SalernoToday è in caricamento