rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Equitalia: il Tar di Salerno emette una sentenza storica

Secondo quanto riferito dal quotidiano Il Mattino, infatti, una decisione della giustizia amministratva ha dato ragione ad un ricorrente ed ha condannato l'agente esattore al pagamento delle spese legali

Sentenza storica contro Equitalia da parte del Tar di Salerno. Secondo quanto riferito dal quotidiano Il Mattino, infatti, una decisione della giustizia amministratva ha dato ragione ad un ricorrente ed ha condannato l'agente esattore al pagamento delle spese legali. Tutto nasce nel 2015 quando un contribuente, per verificare la sua posizione nei confronti di Equitalia, ha effettuato una richiesta di copia delle cartelle a suo carico.

L'uomo ha così scoperto di avere a suo carico circa un centinaio di cartelle, molte delle quali non gli erano state notificate. Andando ad approfondire, poi, ha scoperto che molte cartelle erano prescritte o decadute. Dopo una richiesta di accesso, l'agente di Equitalia, non essendo in grado di fornire le posizioni aperte, ha creato nuove cartelle per notificarle con procedure corrette. Il contribuente, quindi, si è rivolto all'avvocato Alessandro Giani. Dopo aver accolto il ricorso il Tar ha anche sanzionato l'agente che ha violato alcune norme sull'applicazione dellla legge e de principi di imparzialità, buon andamento e trasparenza della Pubblica Amministrazione. Una sentenza storica, per tanti versi, che è destinata a fare giurisprudenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitalia: il Tar di Salerno emette una sentenza storica

SalernoToday è in caricamento