rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Salerno si prepara alla Festa della Repubblica. Il programma

Si comincia alla 10.30 a piazza Amendola. Medaglie per tre salernitani sfuggiti ai lagher, momento conclusivo con la torta tricolore. Il Prefetto invita le famiglie

Domani alle 10.30, in occasione della Festa Nazionale per la ricorrenza del 70.esimo anniversario della proclamazione della Repubblica, Salerno celebrerà il 2 giugno con una cerimonia commemorativa e l'alzabandiera. Dalle ore 8 alle 9.45, i reparti saranno schierati insieme ai gonfaloni del Comune di Salerno, dell'Amministrazione Provinciale e di alcuni Comuni limitrofi. Alle 9.55, due Carabinieri prenderanno posizione vicino al palco dell'alzabandiera e subito dopo, insieme al reparto in armi, alle scolaresche, rappresentanze e associazioni ci si preparerà all'alzabandiera. Il tricolore sarà issato da due militari del Reggimento Cavalleggeri "Guide". Alle 10.45, il Prefetto Salvatore Malfi leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica, cui faranno seguito la recita di tre brani e poesie e la consegna di tre medaglie d'onore a cittadini salernitani sfuggiti ai lagher nazisti. Il termine della cerimonia è previsto alle 11.55 con la torta tricolore.

"La ricorrenza del 2 giugno – scrive il Prefetto Malfi in una nota indirizzata ai cittadini – rappresenta per il nostro  Paese un momento di riflessione e di partecipazione. La Festa della Repubblica, che compie 70 anni, custodisce un messaggio rivolto ai giovani, perché custodiscano la memoria della nostra storia identitaria. Durante la cerimonia saranno consegnate tre medaglie alla memoria di cittadini di questa provincia deportati nei lager nazisti. La Festa della Repubblica sarà l’occasione per riannodare i fili tra il passato e il presente, con lo spirito fiducioso in un futuro di pace per il nostro Paese.  Vi aspetto insieme alle nostre famiglie”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno si prepara alla Festa della Repubblica. Il programma

SalernoToday è in caricamento