rotate-mobile
Cronaca

Fonderie Pisano, il Governo risponde ai grillini. E Tofalo sfida De Luca

Il deputato salernitano: "Mi piacerebbe parlare con De Luca di piani regolatori, trasporti, porti e delle grandi opere che stanno trasformando Salerno nella città del cemento"

Il Governo Renzi risponde in commissione Ambiente, a Palazzo Montecitorio, all’interrogazione presentata dai parlamentari pentastellati in merito al caso delle Fonderie Pisano di Salerno. Ma non li convince del tutto. “E’ priva di nuovi elementi utili alla risoluzione definitiva del problema. Dopo anni - denuncia il deputato Angelo Tofalo - scopriamo che ci sono ancora controlli in corso da parte dell’Arpac, che il governo si rende disponibile a sollecitare ulteriori interventi dell’Ispra e del Noe Carabinieri se sollecitato dalla Procura di Salerno o dalla Regione Campania, gli unici competenti in materia".

Poi l'esponente salernitano spiega: "Nel 2013 le fonderie hanno ottenuto l’Aia e le successive visite ispettive dell’Agenzia hanno prodotto una nuova serie di prescrizioni utili a migliorare le condizioni ambientali, anche se, a quanto pare, i parametri registrati non sono risultati superiori a quelli dettati dall’autorizzazione stessa. Mi verrebbe da sorridere, se non sapessi che parliamo di rischi concreti per la salute dei cittadini, a rileggere comunicati di quasi otto anni fa completamente sovrapponibili alle dichiarazioni che, nei giorni scorsi, il sindaco Vincenzo De Luca, a capo dell’unico ente non interessato direttamente alla questione, ha rilasciato ai quotidiani locali".

Infine si rivolge direttamente al primo cittadino: "Mi piacerebbe con lui parlare di piani regolatori, trasporti, porti e delle grandi opere che stanno trasformando Salerno nella città del cemento a tutti i costi che copre i buchi di bilancio. Mi rendo disponibile in ogni caso ad aiutare qualunque cittadino, associazione o ente che ritenga il mio ruolo istituzionale utile a risolvere concretamente questa pericolosissima bomba ambientale" conclude Tofalo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie Pisano, il Governo risponde ai grillini. E Tofalo sfida De Luca

SalernoToday è in caricamento