rotate-mobile
Cronaca

Centro storico di Salerno, rubate le statuette di Isaac Cordal

Furono installate a giugno negli angoli più suggestivi della città. L'appello della Fondazione Menna: "Restituitele in forma anonima"

Tre delle undici statuette di Isaac Cordal sono state rubate nel centro storico di Salerno. L’artista spagnolo le aveva posizionate in undici punti della città nell’ambito del progetto di street art “Cements eclipses”, già realizzato a Bruxelles, Parigi, Londra, Berlino passando per Barcellona.

Il furto

Le opere trafugate erano state tutte posizionate a circa tre metri di altezza, disseminate tra via Santa Maria Maddalena, i Barbuti, via Torquato Tasso sino ad arrivare ai Gradini San Lorenzo. E fanno parte di un interessante progetto artistica, “Residenze d'artista” organizzato a Salerno dalla Fondazione Filiberto e Bianca Menna, con la collaborazione della Fondazione Gatto e del Comune,  volto alla valorizzazione della zona del centro storico alto, solitamente lontano dai principali tour turistici.

L’appello

Per la Fondazione Menna “questo denota la chiara volontà da parte degli ignoti autori di arrecare un evidente danno alla collettività, appropriandosi di beni appartenenti a tutta la comunità salernitana”.
Di qui l’invito agli autori del gesto “a ravvedersi, e magari restituire il maltolto, spedendolo in forma anonima presso la nostra sede in via Lungomare Trieste 13”. “Sia chiaro che quanto accaduto non intacca minimamente la nostra volontà di andare avanti con iniziative analoghe che portino lustro ed interesse per la nostra città” fanno sapere dalla Fondazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico di Salerno, rubate le statuette di Isaac Cordal

SalernoToday è in caricamento