rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Trentaquattrenne in gravidanza rischia di morire: salvata al Ruggi dall'equipe guidata dal dottor Polichetti

Dopo tanta preoccupazione, la notte di Natale, è venuta alla luce una bellissima bambina di 1980 kg, che, insieme alla sua mamma, gode di ottima salute

Continua a distinguersi per la gestione di casi estremamente complessi che provengono dall'intera regione Campania, ma anche da regioni limitrofe, il Reparto di Gravidanza a Rischio dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. Nel giorno di Natale un'altra vita in pericolo è stata salvata grazie ad un intervento tempestivo su una giovane donna.

La storia

La paziente, alla 34esima settimana di gravidanza, è giunta al Ruggi con pressione arteriosa molto alta, disturbi visivi ed epatogestosi, causata da una gravissima preeclampsia. La donna, prossima allo stato comatoso, è stata operata d'urgenza dal dottore Mario Polichetti, Responsabile del Reparto in questione, e dalla sua equipe, che con successo è riuscita a riequilibrare i parametri vitali della paziente e a farla partorire. Dopo tanta preoccupazione, la notte di Natale, è venuta alla luce una bellissima bambina di 1980 kg, che insieme alla sua mamma, gode di ottima salute. Attualmente inoltre, la donna è in pieno benessere e il decorso post operatorio è nella norma. L'eccezionalità del caso è che alla evidente complicanza della preeclampsia, si è associata una epatogestosi, ossia una grave compromissione del fegato della gravida. In tal caso se i medici non fossero intervenuti con rapidità, questa concatenazione di eventi infausti, avrebbe potuto causare la morte della donna, provocata dalla consumazione delle piastrine e dalla conseguente incapacità di coagulazione sanguigna. Il dottore Polichetti tiene a ringraziare la Direzione Strategica del Ruggi che fornisce al suo reparto il supporto necessario e la strumentazione adeguata per fronteggiare le criticità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentaquattrenne in gravidanza rischia di morire: salvata al Ruggi dall'equipe guidata dal dottor Polichetti

SalernoToday è in caricamento