rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Scafati

"Premiare le azienda che non inquinano": la proposta della Cisal

E' di pochi giorni fa la notizia di una nuova azienda che sversava liquami nel fiume Sarno e del corteo contro l'inquinamento al quale hanno partecipato tanti scafatesi. Sulla questione è intervenuto anche il segretario generale della Cisal Vicinanza

E' di pochi giorni fa la notizia di una nuova azienda che sversava liquami nel fiume Sarno e del corteo contro l'inquinamento al quale hanno partecipato tanti scafatesi. Anche il segretario generale della Cisal, Luigi Vicinanza, è itervenuto sulla vicenda: "Domenica scorsa gli scafatesi hanno dato una grande prova di maturità nello scendere in piazza per dire no all’inquinamento indiscriminato del fiume Sarno da parte di imprenditori senza scrupoli. Ecco perché - continua Vicinanza - adesso ci vorrebbe una bella risposta dello Stato, che oltre a reprimere i comportamenti illeciti deve anche portare nuova linfa nel nome della legalità".

La proposta

Secondo il segretario della Cisal, infatti, gli imprenditori che rispetta le norme in materia di ambiente e di salute dei lavoratori andrebbero premiati con degli sconti sui tributi. "Vanno premiati quei soggetti che, nonostante la crisi, vanno avanti senza mai agire in modo illecito - ha spiegato - Per Scafati, tra miasmi del Sarno e incidenti sul lavoro, è stata un’estate da dimenticare. Serve davvero un cambio di passo e soltanto le istituzioni possono aiutare i cittadini a cambiare - Vicinanza, quindi, fa un appello a Gerardina Basilicata, capo della Commissione che guida il Comune - Le finanze dell’Ente non sono floride, visto i 32 milioni di euro di debiti contratti negli ultimi 10 anni e che pesano non poco sulle casse comunali. Ma un sgravio, seppur minimo e simbolico, agli imprenditori che rispettano la legge sarebbe davvero un segnale positivo. Scafati potrebbe diventare capofila di qualcosa di davvero interessante. Spero che lo Stato risponda presente attraverso i suoi rappresentanti" conclude il segretario della Cisal.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Premiare le azienda che non inquinano": la proposta della Cisal

SalernoToday è in caricamento