rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Pellezzano

Stop code sul raccordo Salerno-Avellino, Anas annuncia: "Rimuoviamo il restringimento"

Buone notizie per gli automobilisti: l'annuncio del sindaco di Pellezzano e la nota ufficiale dell'Anas

Verrà rimosso già da questa notte, con 9 giorni di anticipo, il restringimento per lavori sul raccordo Salerno-Avellino che ha causato code lunghissime e rallentamenti infiniti negli ultimi giorni. Dopo le sollecitazioni di sindaci, enti e associazioni, infatti, è giunta la risposta dell'Anas.

L'annuncio del sindaco di Pellezzano, Francesco Morra

"Abbiamo ricevuto, proprio questa mattina, una buona notizia da parte di Anas dopo le sollecitazioni che abbiamo inviato per i  problemi che si sono registrati su tutta la viabilità, a causa del cantiere aperto lungo la corsia Sud, tra le uscite di Baronissi e di Fratte. Già da questa notte, con 9 giorni di anticipo rispetto alla prevista fine lavori, verrà rimosso il restringimento che rappresentava la vera causa delle code lunghissime e dei rallentamenti al traffico. Da questa sera, dunque, la situazione tornerà alla normalità".

La nota dell'Anas

 A partire da oggi la A2 'Autostrada del Mediterraneo' sarà aperta e regolarmente transitabile nel tratto tra Fisciano e Baronissi, in provincia di Salerno.  Sono infatti terminate, con largo anticipo sui tempi previsti (oltre una settimana)  le attività lungo il tratto autostradale che avevano reso necessaria, questa notte, la chiusura del tratto.  

Durante le lavorazioni, la parzializzazione della carreggiata realizzata con barriera fisica in new jersey in calcestruzzo si è resa necessaria per garantire i necessari livelli di protezione per gli utenti, e per le maestranze per consentire la rimozione delle attuali barriere di protezione stradale e tale configurazione non consente di smobilitare il cantiere nelle ore notturne.  Grazie alle lavorazioni eseguite in orario continuato H24, con l'intervento e la presenza  di quattro ditte  contemporaneamente e impianti di calcestruzzo e conglomerati bituminosi,  sono state eseguiti lavori di scavo, risagomature, armature,  ripristino delle opere idrauliche, nuova pavimentazione, adeguamento della  segnaletica orizzontale e marginale, installazione delle  barriere  bordo ponte e bordo rilevato e la rimozione delle barriere New Jersey in calcestruzzo per la completa riapertura della tratta.

I lavori realizzati nel tratto tra Fisciano e Baronissi hanno riguardato, nel dettaglio, l ’allargamento della sede stradale, unitamente alla installazione delle nuove barriere di sicurezza a maggior garanzia per gli utenti in transito. L’allargamento consentirà di riconsegnare al traffico una sede stradale migliorata in ordine agli standard di sicurezza e fluidità, risolvendo le attuali limitazioni geometriche. Sono aumentati i livelli di sicurezza e servizio mediante la riqualificazione delle barriere di sicurezza stradale ed allargamento della carreggiata per ottimizzare il comfort in viaggio migliorando la visuale libera in marcia   Le modalità e gestione degli interventi sono state concordate in sede di COV (Comitato operativo di viabilità) presso la Prefettura di Salerno per condividere le fasi dei lavori con gli Enti territoriali. 

Il commento

"I lavori per la messa in sicurezza della autostrada Salerno-Avellino sono necessari ma è altrettanto necessario garantire una comunicazione efficace tra l'Anas ed i Comuni che vengono attraversati dalle corsie della arteria autostradale. Un ringraziamento, particolare, lo rivolgo al consigliere regionale Luca Cascone, Presidente della Commissione Trasporti, che si è immediatamente attivato per sollecitare l'Anas sulla esecuzione rapida dei lavori", conclude Morra.

morra e cascone

E Antonio Ilardi, presidente Federalberghi Salerno, aggiunge: "L’Anas smonta il cantiere sulla Salerno-Avellino. Vince la ragionevolezza di Sindaci e Federalberghi Salerno. Ma c’è altro da risolvere. Saremo soddisfatti solo quando l’Anas garantirà efficienza, funzionalità, programmazione e decoro in tutta la provincia!". Intanto, sospiro di sollievo per gli automobilisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop code sul raccordo Salerno-Avellino, Anas annuncia: "Rimuoviamo il restringimento"

SalernoToday è in caricamento