rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro

Luci d'Artista, il consigliere Lambiase punta i riflettori sull'Iren: "Chiedo chiarezza"

Il consigliere Lambiase al Collegio dei Revisori: "Se ne avesse intenzione, può partecipare l’Iren alla gara d’appalto per l’installazione delle Luci d’Artista?"

Preoccupa, la possibilità che la Iren, socio di maggioranza di Salerno energia vendite, partecipi al bando per l’ideazione, la realizzazione e il montaggio delle Luci d’artista indetto dal Comune di Salerno. A puntare i riflettori sulla questione, il consigliere comunale Gianpaolo Lambiase: "Evitiamo che l’installazione delle Luci d’artista diventi un’operazione poca chiara", ha esordito in una nota. Con la determina dirigenziale pubblicata dal 5 maggio al 5 giugno, è stata aperta la procedura con avviso di gara per la “ideazione, realizzazione, montaggio/smontaggio di istallazioni luminose per l’evento Salerno". La gara prevede l’Accordo Quadro con un unico operatore per tre anni, per un importo complessivo di 6.900.000 oltre IVA. "L’Amministrazione ha capito finalmente che è necessario, opportuno, obbligatorio fare gare pubbliche per importi così consistenti. Per 10 anni consecutivi il Comune ha affidato direttamente all’Iren di Torino l’allestimento delle Luci d’Artista - continua Lambiase- Solo nel 2016 gli Uffici Comunali hanno pubblicato un Avviso di gara per la realizzazione dell’evento natalizio: la ditta che vinse l’appalto fu la stessa Iren che per anni ha avuto la fortuna ed il piacere di installare le Luci".

Ma intanto l'Iren è diventata socio di maggioranza di Salerno Energia Vendite, fino a qualche mese fa, partecipata al 100% dal Comune di Salerno. "Credo sia paradossale che oggi l’Iren socio del Comune, venga ammessa a partecipare ad una gara d’appalto bandita dal suo stesso socio - incalza Lambiase- Sull’operazione accorpamento delle Società Miste Comunali con altre Ditte esterne, inoltre, ho posto con insistenza una domanda all’Amministrazione: che cifra ha ricevuto il Comune dalla cessione delle quote di maggioranza all’Iren di Torino? Nella Delibera di Consiglio, che approvò la fusione, non c’è traccia di importi da incassare a fronte della vendita delle azioni. L’Iren di Torino, per sua parte, non ha mai ceduto quote di sua proprietà ad altre Società senza ricevere in cambio consistenti somme di denaro", ha aggiunto il consigliere. "Rispetto ad operazioni finanziarie di tale portata, va fatta massima chiarezza, nell’interesse dei cittadini e dello stesso Ente. Poiché non ho avuto alcuna risposta convincente, spero che il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune sia più sollecito e chiaro. - conclude- Lo stesso Collegio dei Revisori potrebbe fugare anche l’altro mio legittimo dubbio: se ne avesse intenzione, può partecipare l’Iren alla gara d’appalto per l’installazione delle Luci d’Artista?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista, il consigliere Lambiase punta i riflettori sull'Iren: "Chiedo chiarezza"

SalernoToday è in caricamento