rotate-mobile
Cronaca Pollica

Sulla rotta della nave goletta "Emma" nasce la rete dei Musei del Mare

Pisani: "È un modello speciale della Nave Goletta di proprietà di Alexrandre Dumas che salpó nel 1860 dal Porto di Marsiglia e combattè in Campania per Garibaldi"

Forse non è casuale se proprio sulla rotta della nave goletta "Emma", nasca la rete dei Musei del Mare, grazie al Comune di Pollica, con il Museo Vivo del Mare di Pioppi. "A molti Emma sembrerà un modellino storico di un barca - si legge sulla pagina Facebook del sindaco di Pollica, Stefano Pisani - solo in pochi conoscono la storia. È un modello speciale della Nave Goletta di proprietà di Alexrandre Dumas che salpó nel 1860 dal Porto di Marsiglia e combattè in Campania per Garibaldi, forzando il blocco navale della flotta borbonica riforniva di armi i garibaldini a terra e questo accadde anche sulle coste del Cilento a Pioppi dove Leonino Vinciprova combatteva al fianco di Garibaldi".

"Nulla accade per caso... Oggi ho scoperto Emma che si fermò in rada pare proprio difronte a Palazzo Vinciprova a Pioppi!", ha concluso il sindaco. Tanta emozione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla rotta della nave goletta "Emma" nasce la rete dei Musei del Mare

SalernoToday è in caricamento