rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Pontecagnano Faiano

Pontecagnano, topi a scuola: Vecchione scrive al sindaco

L'istanza arriva dopo le segnalazioni dei genitori degli alunni della scuola secondaria

Il capogruppo di Movimento Libero, Marco Vecchione ha scritto al sindaco per chidere chiarimenti in merito alla presenza di topi nella scuola Eleonora Pimentel Fonseca di Sant'Antonio. L'istanza arriva dopo le segnalazioni dei genitori degli alunni della scuola secondaria.

L'interrogazione

"Numerose - scrive Vecchione - sono le segnalazioni nelle ultime ore che, nonostante un primo tempestivo intervento di derattizzazione predisposto dal Comune, continuano ad arrivare e che hanno già determinato la mancata frequenza alle lezioni, in data odierna, da parte degli alunni di una delle classi interessate dalla criticità evidenziata. Tale condizione desta, ovviamente, preoccupazione sia da un punto di vista sanitario sia per l’inevitabile agitazione da parte degli studenti. Pertanto, al fine di definire ulteriori verifiche e iniziative che possano assumere carattere risolutivo, Le chiedo di valutare, unitamente alla dirigenza scolastica, all’Asl e agli enti preposti, l’adozione di ulteriori azioni necessarie a rassicurare le famiglie e il personale scolastico per una serena permanenza degli alunni negli spazi in questione, vagliando, se opportuno, anche una temporanea sospensione delle attività didattiche".

I genitori e la replica del sindaco

"Hanno minimizzato il problema – spiega una mamma - facendo credere che ci fosse un solo topo quando sappiamo bene che non è così, e anche se lo fosse stato andava disposta la chiusura della scuola con sanificazione dei locali. Chiudere un giorno non avrebbe arrecato danno a nessuno, il problema più grande ad oggi è che si minimizzano i problemi, quando poi succedono le cose si vuole intervenire". Di altro parere il sindaco, Giuseppe Lanzara: «Sono state adottate, unitamente alla dirigenza scolastica, tutte le azioni necessarie a rassicurare le famiglie e il personale scolastico per una serena permanenza degli alunni negli spazi in questione. E poiché la questione è stata risolta tempestivamente grazie agli uffici preposti non si è reso necessario sospendere le attività didattiche». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontecagnano, topi a scuola: Vecchione scrive al sindaco

SalernoToday è in caricamento