rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

“Accendi il tuo futuro”: presentate dieci opere artistiche luminose per le Luci d’Artista

Tutte le opere sono ideate e prodotte interamente a Salerno, realizzate con materiali riciclabili e riciclati, e Led a basso consumo energetico

Si è svolta oggi, 29 novembre 2017 alle 11, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione delle dieci opere artistiche luminose realizzate dai giovani del progetto sociale “Accendi il tuo Futuro”, con l’assessorato alle politiche sociali per la XII Edizione di “Luci d’artista”. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Vincenzo Napoli, il presidente della vooperativa “Fili d’erba” Ciro Plaitano ,  la coordinatrice del progetto Antonella Napoli,  il dirigente scolastico del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”, Ester Andreola, le docenti Elena De Pisapia e Vincenza Maresca e gli studenti coinvolti della classe V sez. C. Inoltre, hanno partecipato all’evento i giovani, gli esperti ed gli operatori del progetto.

I dettagli

Per il terzo anno, le installazioni del progetto “Accendi il tuo futuro” rientreranno nella cornice di “Luci d’artista” e saranno fruibili ai visitatori fino al 21 gennaio 2018. L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 2 dicembre 2017, sarà allestita presso Piazzale Salerno Capitale ( a fianco del “Grand Hotel Salerno”) e l’area espositiva sarà divisa in due aree tematiche:  “L’arte e il territorio”, ideato e realizzato dai giovani del progetto “Accendi il tuo futuro”, con cinque opere ispirate ai simboli della storia e della cultura locale: il “Principe Arechi”, la “Principessa Sichelgaita”, “Trotula de Ruggiero”, “San Matteo”, il “Ponte dei Diavoli”, ed un’installazione raffigurante il logo del progetto; “L’arte si illumina”, in collaborazione con il liceo artistico Sabatini Menna che ha diretto e curato l’ideazione della proposta, nelle persone del Dirigente Scolastico Ester Andreola e delle docenti Elena De Pisapia e Vincenza Maresca, nonché degli alunni della classe V sez.C che hanno elaborato diverse progettazioni. Tra i diversi bozzetti pervenuti, i giovani del progetto “Accendi il tuo futuro” hanno selezionato e trasformato in opere luminose quelli degli alunni Barbara Carbone e Marzia Caserta, Martina Scannapieco, Anita Santimone, Sara De Filippo. Saranno quindi n.4 le opere luminose esposte, raffiguranti capolavori di artisti nazionali ed internazionali, reinterpretati dagli studenti del Liceo: l’“Uomo Vitruviano” di Leonardo da Vinci, “L’uomo con la bombetta” di Magritte Renè, “Marylin” di Andy Warhol e gli “Omini” di Keith Haring.

Tutte le opere sono ideate e prodotte interamente a Salerno, realizzate con materiali riciclabili e riciclati, e Led a basso consumo energetico. Durante la conferenza stampa è stato inoltre proiettato un video con le immagini dei giovani mentre lavoravano alla nuova produzione, insieme agli studenti e alla docente Elena De Pisapia che erano stati invitati per l’occasione. Il video si è concluso con lo slogan, condiviso anche dal Dirigente Scolastico e da tutti i convenuti: “Illuminiamo le idee dei giovani salernitani”. Una frase propositiva che vuole mettere l’accento sul talento e la creatività dei giovani in quanto risorse da valorizzare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Accendi il tuo futuro”: presentate dieci opere artistiche luminose per le Luci d’Artista

SalernoToday è in caricamento