rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Liste di attesa lunghe, lo Spi Cgil organizza una manifestazione al Ruggi d'Aragona

A Castel San Giorgio, invece, è previsto un incontro con le istituzioni locali e le rappresentanze parlamentari

Lo Spi Cgil ha promosso una mobilitazione dei pensionati articolata sulle cinque provincie della Campania. Lo ha fatto sui temi della sanità incontrando migliaia di cittadini e tantissime rappresentanze istituzionali. 

Il sit in nel salernitano

Previste iniziative al Ruggi d’Aragona e a Castel San Giorgio. “La sanità e le sue difficoltà rimangono per noi un’assoluta priorità. La ripartizione nazionale dei fondi che continua a penalizzare la Campania, le lunghe liste d’attesa, l’aumento dell’emigrazione sanitaria, disegnano una situazione giunta oramai a livelli di guardia con costi insopportabili per tanti pensionati che rinunciano persino alle cure. Per tali motivi siamo convinti che la nostra mobilitazione dovrà continuare e lo faremo domani venerdì 12 maggio a Avellino, con un corteo che partirà dalla sede Spi per arrivare in prefettura. A Salerno, con una manifestazione presso l'ospedale Ruggi d'Aragona per rivendicare un piano straordinario per la riduzione delle liste di attesa. A Napoli con un flash mob presso l'ospedale San Gennaro, per chiedere la trasformazione del presidio in casa della comunità e ospedale di comunità”afferma il segretario generale dello Spi Cgil Campania e Napoli Franco Tavella. “La situazione della sanità campana rischia - secondo Tavella - di essere ulteriormente aggravata dal disegno dilegge sull’ Autonomia differenziata, che divide il Paese, penalizza il Mezzogiorno e ne aggrava le condizionidi difficoltà. Compito della classe dirigente meridionale, delle istituzioni tutte, dei cittadini, contrastare con forza e determinazione, tale e dannoso provvedimento. Ecco perché lo Spi-Cgilcontinuerà anche su questo tema la propria mobilitazione, lo farà venerdì 12 maggio a Castel San Giorgio incontrando istituzioni locali e rappresentanze parlamentari in un percorso che ci porterà sino alla grande manifestazione del 20 maggio a Napoli”.

Gli altri incontri

Le iniziative di contrasto ai provvedimento del governo e al disegno di legge sulla Autonomia differenziata continueranno anche dopo il 12 maggio con manifestazioni al vomero (Piazza Arenella), al Distretto Sanitario di Piazza nazionale a Napoli, e con le Assemblee Pubbliche con la partecipazione dei Sindaci nei Comini di Alvignano, Teverola, San Cipriano di Aversa, Casal di Principe. A A Benevento assemblea pubblica il 15 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liste di attesa lunghe, lo Spi Cgil organizza una manifestazione al Ruggi d'Aragona

SalernoToday è in caricamento