rotate-mobile
Cronaca Cava de' Tirreni

Reati ambientali e rischi per la salute a Cava: Anpana consegna un dossier in Procura

L’Anpana, in caso di riscontri negativi, intende presentare il dossier anche al Ministro pro-tempore del Ministero dell’ecologia e dell’ambiente

L'Anpana, organismo di vigilanza su base volontaria e gratuita, ha presentato e consegnato presso gli Uffici della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore un dossier inerente allo stato dei luoghi dei torrenti ed alvei ricadenti nel comune di Cava, per sottolineare i reati di natura ambientale ed ecologici, a far data dall’anno 2015 a tutt’oggi.

Il punto della situazione

"Tali situazioni incancrenitesi dalla incuria degli organi comunali e sovraccomunali ai quali i fatti con apposite e dettagliate segnalazioni sono stati comunicati nel corso degli anni. Tali eventi, che si perpetuano senza alcun timore, sono il frutto di reiterate mancanze di controlli del territorio, e denotano il disinteresse all’ambiente ed all’ecologia. Tali reati ambientali, sono il seme di focolai di infezione ed a volta anche di tumori, che purtroppo fanno attestare la nostra Cava de’ Tirreni ai primi posti per tali patologie mediche desumibili dal registro dei tumori della provincia di Salerno. - continuano dall'Anpana-  L’Anpana, in virtù della sua indole statutaria ambientalista, vuole, con i suoi interventi sensibilizzare gli organismi amministrativi e giudiziari a tutti i livelli, al fine di salvaguardare la salute del cittadino e l’ambiente di Cava de’ Tirreni, e rendere accessibili e fruibili luoghi sottoposti a deturpazione ambientale. Il dossier è stato trasmesso anche al Comune di Cava de’ Tirreni all’attenzione del sindco Pro-tempore, al comandante della Polizia Locale ed all’Arpac sezione provinciale di Salerno".

L’Anpana, in caso di riscontri negativi, intende presentare il dossier anche al Ministro pro-tempore del Ministero dell’ecologia e dell’ambiente. Il Comandante Regionale Vincenzo Senatore, "al fine di infrenare il degrado selvaggio del nostro patrimonio floro-faunistico ed ambientale, e preservarlo per le future generazuioni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati ambientali e rischi per la salute a Cava: Anpana consegna un dossier in Procura

SalernoToday è in caricamento