rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Ceraso / Via del Ponte, 7

Cilentana: riaperto entro il 29 marzo il viadotto Acquarulo, soddisfatto Ferrante

Rispettato l'obiettivo, nonostante i giorni di condizioni meteo avverse. Orogrammate, dopo l’esodo di Pasqua, attività di finitura e l’installazione di un monitoraggio permanente dell’opera

Sarà ripristinata entro venerdì 29 marzo la circolazione lungo il viadotto ‘Acquarulo’ della SS18VAR “Cilentana”, nel territorio comunale di Ceraso: Anas e l'impresa esecutrice hanno attivato tutti gli sforzi tecnici – incrementando uomini e mezzi anche in orario notturno e nei fine settimana, quando le fasi di lavoro lo consentivano – allo scopo di recuperare le giornate di condizioni meteo avverse. Allo stato attuale sono terminate le attività di rinforzo strutturale (installazione e tesatura delle barre dywidag) e proseguono le attività di sigillatura ed iniezione con resine specifiche. A seguire è poi fissato l’avvio dello smontaggio del ponteggio sospeso, il sollevamento dell’impalcato, il conseguente ripristino dell’estradosso e la realizzazione delle attività di rifacimento della pavimentazione, con lo scopo di ripristinare la piena circolazione sull’opera entro venerdì 29 marzo, prima cioè del weekend Pasquale.

Il piano

Successivamente a tale periodo d’esodo è poi fissata l’esecuzione di attività di finitura, la realizzazione del giunto di dilatazione definitivo e l’installazione di un sistema di monitoraggio permanente, che consentirà di osservare, nel tempo, il comportamento dell’opera. Tale monitoraggio rientra altresì nel più ampio programma di digitalizzazione delle infrastrutture per la loro gestione, grazie all’implementazione delle nuove tecnologie. Queste ultime attività verranno eseguite mediante l’attivazione del senso unico alternato per un periodo stimato in circa tre settimane.

Il commento del deputato e Sottosegretario al MIT, Tullio Ferrante:

“Come avevamo assicurato, entro venerdì 29 marzo sarà ripristinata la circolazione lungo il viadotto ‘Acquarulo’ della SS18VAR “Cilentana”. In questo modo garantiremo la piena funzionalità di quel tratto stradale alla vigilia di un periodo dell’anno importante per tantissimi cittadini, come quello delle festività pasquali. Malgrado i cattivi presagi di cui le opposizioni si sono fatte portatrici sin dal primo momento della sua chiusura, in tempi quasi record - nonostante la complessità tecnica delle lavorazioni eseguite e il cattivo tempo che ha imperversato negli ultimi giorni – viene restituita alla comunità un’arteria viaria nevralgica ed imprescindibile.

Con Anas il dialogo è stato continuo, ed ho seguito in stretto contatto con l’Ing. Nicola Montesano-Responsabile ANAS Campania, ogni fase di avanzamento dei lavori di ripristino della funzionalità del viadotto, finalmente prossimo al ritorno alla normalità. Abbiamo previsto anche l’installazione di un sistema di monitoraggio permanente per prevenire ogni eventuale futura criticità. Sarò presente alla riapertura dell’opera, per chiudere idealmente un cerchio che testimonia l’efficienza e la professionalità delle strutture deputate a gestire la sicurezza e la funzionalità della nostra rete viaria”.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cilentana: riaperto entro il 29 marzo il viadotto Acquarulo, soddisfatto Ferrante

SalernoToday è in caricamento