rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Pagani

Dipinto del 1600 ritrovato dopo 11 anni: denunciato 56enne

L’opera, un olio su tela di autore ignoto raffigurante il tema della “Madonna con Bambino”, è stato trovato dai carabinieri con la cornice originale, anch’essa di pregevole fattura e verosimilmente attribuibile all’artista Salvator Rosa

Al termine di una lunga indagine i carabinieri di Avellino hanno recuperato un antico dipinto che, nel 2005, fu rubato dall’interno di una villa barocca situata in provincia di Salerno. Il prezioso dipinto, un olio su tela di autore ignoto raffigurante il tema della “Madonna con Bambino”, risale al XVII secolo ed è stato rinvenuto con la cornice originale, anch’essa di pregevole fattura e verosimilmente attribuibile all’artista partenopeo di epoca barocca Salvator Rosa. L’opera appare in buono stato di conservazione, sebbene rechi gli inevitabili segni lasciati dai secoli trascorsi che ne rendono comunque necessario il restauro: non è da escludersi che, all’esito dello stesso, possano emergere dei particolari tali da poter individuare con certezza l’autore. Fondamentali poi, per giungere alla precisa datazione, saranno gli accertamenti da esperirsi mediante la tecnica dell’analisi del radiocarbonio. 

La tela è stata rinvenuta nelle pertinenze di un immobile, di proprietà di un 56enne di Pagani, situato nei pressi del capoluogo irpino dove i militari hanno deciso di eseguire un’accurata perquisizione. Immediatamente sono scattati gli accertamenti per individuare l’origine del dipinto e la genuinità del titolo di possesso, tanto rivendicata dall’uomo. Ma il verdetto della Banca Dati dei Carabinieri è stato inesorabile: il quadro era stato rubato nell’anno 2005. L’opera, dalle dimensioni di 150 x 130 centimetri, è stata dunque sottoposta a sequestro e custodita con cura, in attesa della restituzione al proprietario.

Per il 56enne è scattata dunque la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, diretta dal Procuratore Rosario Cantelmo, in quanto ritenuto responsabile del reato di ricettazione. Sono tuttora in corso le indagini del caso svolte anche ad individuare gli eventuali acquirenti del preziosissimo dipinto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipinto del 1600 ritrovato dopo 11 anni: denunciato 56enne

SalernoToday è in caricamento