rotate-mobile
Cronaca

Ruggi d'Aragona, arriva la "culla termica" per le mamme in difficoltà

L'iniziativa, promossa dall'azienda ospedaliera-universitaria di Salerno con la Centrale del Latte, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa presso l’Aula “Trotula de Ruggiero”

Una culla termica per consentire alle mamme in difficoltà di lasciare il proprio neonato alle cure dei medici nel più completo anonimato, che sarà facilmente raggiungibile grazie ad un’apposita segnaletica. E’ questa l’iniziativa, denominata “La culla della vita” che martedì 7 febbraio, alle ore 10, verrà presentata dalla direzione generale dell’azienda ospedaliera-universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, in collaborazione con la Centrale del Latte, nel corso di una conferenza stampa in programma presso l’Aula “Trotula de Ruggiero”. Tale presidio, consegnato all’ospedale grazie all’iniziativa della Past President del Club Inner Wheel Salerno Est, Rosaria De Luise nell’ottobre del 2015, viene considerata “un’estrema possibilità di accoglienza e di vita e serve ad evitare un gesto estremo”.

Anticamente si chiamava “Ruota degli esposti” ed era collocata accanto ai portoni dei Conventi, dei Monasteri. Oggi è riscaldata, dotata di un allarme acustico attivato da un sensore che avvisa tempestivamente il personale medico degli ospedali dove è installata nel caso di presenza di un neonato. La Culla della vita sarà promossa attraverso appositi percorsi informativi grazie all’impegno dell’equipe della Cappella dell’Ospedale guidata da Padre Candido, del direttore generale del Ruggi Nicola Cantone e della Centrale del Latte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruggi d'Aragona, arriva la "culla termica" per le mamme in difficoltà

SalernoToday è in caricamento