rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Salerno piange Orazio Boccia, fondatore delle omonime "Arti Grafiche": il cordoglio del sindaco

L'imprenditore 90enne era il padre dell'ex presidente di Confindustria e attuale presidente della Luiss Vincenzo Boccia

Scompare a 90 anni Orazio Boccia, uno dei pionieri dell'imprenditoria italiana delle arti grafiche e fondatore a Salerno delle Arti Grafiche Boccia e padre dell'ex presidente di Confindustria e attuale presidente della Luiss Vincenzo Boccia.

La carriera

Nato a Salerno da una famiglia di origini modeste, orfano di padre a undici anni, abituato a lottare quotidianamente per la sopravvivenza, rinchiuso in un orfanotrofio detto “il serraglio”, Boccia crea poi un piccolo impero nel mondo dell'industria grafica: la Arti Grafiche Boccia, un'azienda che opera attualmente per i principali editori europei e che l'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha definito come "l'immagine di un Mezzogiorno capace di far emergere e valorizzare le sue migliori energie, concorrendo con il proprio fattivo apporto allo sviluppo dell'Italia intera"'. Azienda definita nel 2015 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella "come un'esperienza di notevole interesse". E la storia di Orazio Boccia è stata raccontata nel volume 'Storia di uno scugnizzo', edito da Guida Editori, e curato dai giornalisti Bruno Bisogni e Roberto Race. Il libro è il racconto di un'epoca, quella del dopoguerra e degli anni del boom, in cui si poteva passare dalla miseria e dalla fame, quella vera, alla costruzione, tra mille difficoltà, di un'impresa prima artigianale e poi sempre più attrezzata con tecnologie innovative.

Il cordoglio del sindaco Enzo Napoli:

"Esprimo il cordoglio mio personale, della Civica Amministrazione e della cittadinanza tutta per la morte del Cavaliere Orazio Boccia. E’ un giorno triste per la nostra comunità che perde uno dei suoi figli migliori. Orazio Boccia è stato un uomo coraggioso, un imprenditore illuminato, il simbolo vivente di come la tenacia e l’operosità possano permettere di ottenere grandi risultati nella vita nonostante le umili origini. Lo “scugnizzo” come amava definirsi è stato un grande protagonista della nostra storia contemporanea e non solo nell’impresa ma anche nell’ appassionato impegno civile al servizio della collettività. Le Arti Grafiche Boccia sono in Italia e nel mondo un esempio di eccellenza e qualità. In quelle rotative è passata la storia. Abbracciamo nel cordoglio tutti i familiari ed amici ed in particolare i figli Enzo, già Presidente di Confindustria, e Maurizio che continueranno l’attività delle Arti Grafiche Boccia custodendo la memoria umana ed imprenditoriale del grande papà. Addio Cavaliere, Salerno ti rivolge l’estremo grato saluto e ti ricorderà per sempre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno piange Orazio Boccia, fondatore delle omonime "Arti Grafiche": il cordoglio del sindaco

SalernoToday è in caricamento