rotate-mobile
Cronaca

Scuole anti-sismiche, dati choc del Miur: ecco quelle a rischio

Tra i 13 edifici scolastici superiori e gli 11 edifici dall’infanzia alle medie presenti sul territorio comunale nessuno rispetterebbe i criteri anti sismici interessando circa 23 mila studenti

Il terremoto verificatosi pochi giorni fa nel Centro Italia torna a far esplodere il problema della “sicurezza” all’interno delle scuole salernitane. A lanciare l’allarme, questa volta, sono i dati emersi da un’ analisi dei parametri contenuti nell’anagrafe telematica dell’edilizia scolastica messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione pubblicata, nella giornata di oggi, dal quotidiano Il Mattino. Secondo i bollettini a Salerno tutti gli istituti scolastici (tra scuole superiori, medie ed elementari) rientrano in zona sismica di seconda categoria, cioè a medio-alto rischio. Non solo, ma tra i 13 edifici scolastici superiori e gli 11 edifici dall’infanzia alle medie presenti sul territorio comunale nessuno rispetterebbe i criteri anti sismici interessando circa 23 mila studenti. Un dato davvero choccante arriva dalla voce del dossier edilizio on line che riguarda la progettazione e l’adeguamento delle strutture con la normativa tecnica antisismica compare un “No” secco.

Le scuole coinvolte sono: il Convitto nazionale Tasso in piazza Abate Conforti, il liceo classico Tasso, il liceo Regina Margherita, il Da Vinci, il liceo  Da Procida, l'istituto Virtuoso, e nella zona orientale gli istituti Nautico, Galileo Galilei, Focaccia e Amendola, i licei De Sanctis, Alfano I e Severi. Il trend negativo dei mancati adeguamenti antisismici è stato confermato anche nel recente rapporto sull’ecosistema urbano di Legambiente che ha individuato nel salernitano 32 istituti scolastici (tra infanzia, elementare, medie e superiori) senza i criteri anti sismici, mentre solo per 12 è stato effettuato l’adeguamento previsto dalla normativa. A questo dato si aggiungerebbe anche quello relativo alla assenza dei certificati di prevenzione antiincendio, una grana in più che assilla il 26% (11 edifici) delle scuole salernitane passate ai raggi X. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole anti-sismiche, dati choc del Miur: ecco quelle a rischio

SalernoToday è in caricamento